Il patriotismo ingentilisce il rapporto sociale. Taccuino americano 2017. Le nazioni prive di senso patriotico (come l’Italia) soffrono di conflittualità sociali più acute. Infatti in Italia si litiga ferocemente rispetto gli altri stati. Perchè?

Il patriotismo è considerato, dalla fine del primo conflitto mondiale, come un ostacolo alle relazioni internazionali. E’ vero. La deviazione dalla corretta via, quindi anche del senso nazionale, è stato un errore. Lo sbaglio fu l’esagerazione non il concetto in se per se!

Questo tipo di distinzione è complicatissimo in era globalizzata. Il mondo globalizzato non sa discuttere per cui massifica tutto per semplicare e scartare. Come avviene sulla questione dell’immigrazione clandestina e razzismo. Pur di non ragionare è sufficiente dare del razzista a qualcuno per chiudere “il ragionamento”. Ovviamente la realtà è molto più articolata di come lo spirito globalizzato vorrebbe far credere!

Il patriotismo viene subito agli occhi come ci si reca all’estero. In questo caso diventa palese e sfolgorante negli Usa. Gli Stati Uniti hanno trasformato il patriotismo in una forza sociale coesiva. Bravi!

E’ chiaro che ogni Nazione ha i suoi problemi compresi gli Usa. Detto questo va però notato un dettaglio. Nel tratto comportamentale emerge come la relazione sociale americana sia più friendly rispetto quella nervosa italiana. A questo punto il patriotismo stabilizza e rende normale il comportamento interculturale tra popoli.

Si tratta di una novità rispetto a quanto creduto precedentemente in era globalizzata. Probabilmente l’attuale pensiero sociologico in materia può tranquillamente essere considerato errato. Bastano così poche parole per distruggere gli ultimi 50 anni di sociologia? In effetti si. L’INTERO IMPIANTO CONCETTUALE DELLA NUOVA SOCIOLOGIA E’ SBAGLIATO. Va corretto.

Sono stati insegnati dalla scuola dei valori errati. La tolleranza verso le malattie del comportamento sessuale delle persone (omosessualità) è un altro sbaglio. Non è questa la pagina dove impantanarsi nelle sporcizie dell’umanità. Qui si discute di patriotismo che migliora la vita.

Il comune senso sociale patriotico tranquillizza la relazione sociale. Un concetto su cui meditare.