Il Presidente della Repubblica Mattarella? Non è il mio Presidente!

La Nazione è reduce da 2 pessimi presidenti della Repubblica. Pessimi nella misura in cui sono stati coinvolti nella politica di palazzo incuranti del Paese. Al contrario, il Presidente della Repubblica dovrebbe essere l’unico politico, NON immischiato nella politica nel vertice dello Stato. Forse il concetto è complesso, ma in realtà semplice. Se è pur vero che il Capo dello Stato proviene dalla politica, a quel livello, dovrebbe fare gli interessi della Nazione. Questo non è avvenuto né con il napolitano, tanto meno che con l’attuale Capo dello Stato.

Che cosa sarebbe stato corretto fare? La correttezza a cui ci si riferisce in questo studio, si richiama al concetto di DEMOCRAZIA.

Non limitandosi solo ai meandri degli articoli dell’attuale Costituzione italiana.

Al Capo dello Stato non si chiede appena la conoscenza della sola Carta costituzionale.

In realtà al Presidente della Repubblica si chiede l’applicazione del concetto di democrazia. Che risponde a un livello più alto!

Appunto quello di un Presidente.

La scelta del Presidente Mattarella di NON andare al voto, ancora una volta, è sbagliata. Lo è per diversi motivi:

  • come fa ad esserci una legge dello stato, già fatta e considerata non adeguata? chi ha firmato e voluto quella legge elettorale oggi in vigore? Dove sono le responsabilità di una legge votata e non adeguata?
  • con un pizzico di “buona volontà” si potrebbe anche accettare un esecutivo per 3 mesi (90 giorni) andando al voto. In realtà questo abuso del non votare è un vizio della Presidenza della Repubblica. Per la precisione risale al 2011. Ecco che il Presidente Mattarella, in una decisione che potrebbe anche essere condivisibile, prosegue un abuso noto alla Nazione.
  • non sono per il 5 stelle, neppure per la ultra destra italiana. CONTINUO A CREDERE NELLA DEMOCRAZIA. E MI CHIEDO: QUANTI DISOCCUPATI E IMMIGRATI REGGE IL SISTEMA DEMOCRATICO?