Le persone non sono tutte uguali ed è per questo che esistono gli insegnanti.

Le persone sono tutte uguali oltre le 6 razze e 9 culture che formano il pianeta Terra sul lato umano? No! è una balla della globalizzazione l’aver massificato tutti allo stesso livello. Il punto di vista della globalizzazione è sul piano del CONSUMO. Il tentativo è quello di far consumare tutti allo stesso modo: cellulare, computer, abito, auto etc. Non vanno confuse le necessità consumistiche con quelle concettuali. Una prova che emerge dalla profonda diversità delle persone, anche all’interno dello stesso assetto culturale, emerge dall’insegnamento.

Con 9mila ore d’insegnamento sviluppate negli ultimi 20 anni, ho imparato quanto sia necessario spiegare con parole diverse a seconda dell’utenza presente in classe. Mi spiego. Lo stesso concetto o serie d’argomenti, non può e deve essere spiegato con le stesse modalità formative. Si tratta di un errore madornale che brucia l’insegnante e produce utenza scontenta che “non ha capito”.

Andiamo più a fondo. Il libro di testo rappresenta un contributo valido per tutte le persone. Significa che il messaggio su carta stampata è scritto per una voglia di conoscere che si ritiene “standard e motivata”. In realtà così non è sia in senso di maggiori richieste, che più spesso prospettive decisamente modeste. Il compito del docente è quello di tradurre il testo allargandolo o restringendolo a seconda dell’utenza. L’esistenza di programmi “ministeriali” resta sullo sfondo come dato indicativo, che in forma motivata viene spesso modificato. 

Il docente esiste per consentire di capire meglio e di più, i soli testi non bastano. Ovviamente c’è l’autodidatta, ma è un personaggio maturo, che emerge da anni e anni di formazione. Le persone, da sole, non sono naturalmente portate all’apprendimento, se non in forme elementari e ripetitive. Concetti, questi che sono più o meno accentuati dalla cultura di provenienza.

Concludendo, le persone non sono affatto uguali. Un Occidentale, perchè venga formato richiede 6.500 per anno. In Africa la spesa è nell’ordine di 20 dollari anno. In Asia la formazione è nell’ordine di un investimento umano pari a 35 dollari anno. Cosa accade, ad esempio, quando si sposa un prodotto umano formato in 6.500 per 18 anni = 177.000 euro con uno da 20 per 18 = 360 dollari?

Infatti i divorzi in Italia sono al 42% e negli Usa al 45%. Le persone non sono tutte uguali.