La democrazia assicura l’uguaglianza non la libertà-3. Qui c’è un affondo micidiale e terribile contro la democrazia da Alexis de Tocqueville. Capitolo 12 del testo di Niall Ferguson, Soldi e Potere.

La democrazia assicura l’uguaglianza, ma non certo la libertà. Ecco spiegato come sia possibile in Italia l’indisponenza del fisco, d’Equitalia e della Giustizia verso il cittadino. La vessazione istituzionale (arroganza) dello Stato è possibile in presenza di una democrazia sbagliata. Il tema di questi studi qui alla terza puntata è: quando la democrazia si ammala?

Nelle 2 puntate precedenti si è discussa la parte ostinatamente positiva verso la democrazia. Ora arriva “la botta”. Certamente la democrazia assicura l’uguaglianza, ma con dei distinguo importanti. Entra in scena Alexis de Tocqueville, 1805-1859.

Tocqueville scrisse 2 testi importanti:

  • La democrazia in America (1835)
  • L’Ancien Régime et la Révolution (1836)

Funzionario di stato francese, Tocqueville soggiornò per studio 9 mesi negli Stati Uniti. Attento studioso della politica di quel tempo, seppe esprimerne un’analisi acuta senza precedenti. La conclusione fu: Si alla democrazia in America. No alla democrazia in Francia. 

Strepitoso!

SI ALLA DEMOCRAZIA SE SI TROVA NEGLI STATI UNITI

Interessante questo si alla democrazia solo se si trova negli Usa! Si alla democrazia perché gli americani hanno molti pregi e difetti. Un ottimo corpo d’avvocati vivace, sostitutivo dell’aristocrazia. Purtroppo una stampa che tende allo scandalismo. Vengono spesso eletti NON i migliori alle più alte cariche dello Stato. Il riferimento è al Presidente Andrew Jackson. Il potere è decentralizzato. La vita associativa molto ricca e vivace. La libertà di giudicare delle corti di giustizia è viva e non condizionata. IN AMERICA VI ERA IL PERICOLO DELLA TIRANNIDE DELLA MAGGIORANZA. Nonostante ciò, Tocqueville si dichiarò ottimista sulla democrazia americana.

NO ALLA DEMOCRAZIA CHE SI TROVA IN FRANCIA

Per la prima volta nella storia ci troviamo di fronte a un NO alla democrazia. E’ un NO nel caso dovessero mancare alcune condizioni di base. Infatti la rivoluzione francese portò la democrazia in Francia senza cambiare leggi, idee, cultura, costumi e morale. ATTENZIONE! la democrazia non funziona automaticamente. 

Tocqueville scrisse: la democrazia fu abbandonata ai suoi istinti selvaggi e alle anarchiche passioni.

Tecnicamente, Tocqueville osservò come la rivoluzione si scatenò contro la Chiesa e l’aristocrazia. Quelle stesse istituzioni che garantirono la libertà nel vecchio regime. Ecco dove nasce il concetto che la democrazia assicura l’uguaglianza, ma non la libertà. La libertà nella versione francese della democrazia fu massacrata. Più che meno quanto oggi accade in Italia.