Turchia, Brexit, Trump e prossimamente la Signora Le Pen

Turchia, Brexit, Trump e nei prossimi giorni la vittoria della signora Le Pen in Francia. Si tratta di una serie d’eventi apparentemente scollegati, che indicano la frattura del mondo globalizzato. In effetti l’intero impianto della globalizzazione fa acqua da tutte le parti. Si è voluto dare troppa importanza al lato economico, trascurando gli aspetti culturali e politici. Questo ha ucciso la globalizzazione. Sul tutto si sono aggiunti i problemi d’immigrazione indiscriminata e l’illusione della società aperta. Il collasso del mondo globalizzato, in queste condizioni, non può che essere assicurato! In pratica una morte annunciata.

Cercando nuove soluzioni è chiaro che spuntano eventi nuovi. Turchia, Brexit, Trump e la Signora Le Pen, rappresentano la base di una risposta. Certamente, come tutte le risposte presenta ampi spazi di fragilità. Non può che essere altrimenti. Però, almeno hanno il pregio del tentativo di uscire dalla crisi della modernità.

La modernità si è affacciata negli anni precedenti al primo conflitto. Immediatamente è stata accettata da quasi tutti producendo di fatto 60 milioni di morti. La base della modernità è stata per un accoglimento acritico di qualsiasi cosa fosse nuova. Il “nuovo”, per il solo fatto che fosse tale, comunque è stato voluto e accettato. E’ la stessa cosa oggi sugli immigrati. Basta esserlo per venire accolti (in Italia). Questo accettare tutto, purché nuovo, impone velocità e superficialità. Con questa premesse la modernità si è confermata nel 900 trasformandosi in globalizzazione. Ecco che il vizio di prima è diventata la cancrena di oggi. 

Nella globalizzazione l’importante è consumare. Tutto il resto dovrebbe perdere d’importanza.

La domanda è: come fa un mondo impostato in questa maniera a stare in piedi? Dal quesito, in ordine sparso emergono le risposte. La Turchia ha scelto per un governo autorevole e autoritario (praticamente una dittatura). La Brexit, da confermare l’8 giugno 2017 (non ci sono dubbi) esprime un distacco dalla crisi della Ue. Donald Trump indica una nuova era con tutti i suoi difetti. La Signora Le Pen sarà il prossimo premier di Francia.

La vittoria della signora Le Pen comporterà la definitiva frattura della Ue e dell’euro. 

Molti si chiedono da dove emergano eventi come la Turchia, Brexit, Trump e Le Pen. E’ semplice. Abbiamo prodotto noi la reazione.