I tempi di ricezione di posta. Quanti giorni per ricevere una lettera? Dal Taccuino americano 2018
I tempi di ricezione della posta sono i più diversi nel mondo. In Italia accade anche che non arrivi mai una lettera spedita da Milano a Roma. In altri casi ci mette, sulla stessa tratta, 15-16 giorni. Qui egli Stati Uniti, in un luogo periferico nel deserto del Mojave, in California, sono stato nell’ufficio postale per spedire un pacchetto.
Oltre all’acquisto di francobolli commemorativi (è un rito per me, quasi un segno di rispetto verso le Istituzioni) chiedo di spedire un pacchetto. La destinazione della busta, contenente una tutina per neonato è per lo stesso stato, in California. In effetti la distanza è nell’ordine delle 300 miglia. (450 km)
L’operatore mi chiede: vuoi pagare un sovrappiù per far arrivare la busta domani? Gli dico di no. Quindi altra seconda domanda: vuoi pagare di più per far arrivare il pacchetto dopo domani? Rispondo ancora no. Affermo che mi sta bene il tempo normale. La risposta è che il tempo normale (la posta per i poveri) è di 3 giorni. Mi piace!
Quando i tempi di ricezione sono limitati a 3 giorni, senza pagamento di sovrappiù, sono contento e soddisfatto. Voterò ancora per questa amministrazione Trump.
Sulla questione dei francobolli commemorativi c’è da notare una contrazione, nel 2018, nell’emissione rispetto al passato. Il timore è che essendo calata la richiesta, la Posta, abbia ridotto l’emissione. In questo non sono in accordo. Avrei tanto voluto che l’Istituzione educasse la poplazione ad apprezzare il francobollo come mezzo cultruale.
Il francobollo come mezzo culturale.
In un mondo virtuale, gli amanti e innamorati si mandano messaggi e al massimo email non più lettere. L’epistolario è scaduto a qualcosa di troppo meditato e complesso. Oggi si ragiona per sintesi non per concetti. Da qui il disuso del francobollo. Grazie globalizzazione per averci tolto anche la fantasia ed emozione d’attendere giorni e giorni l’arrivo di una busta con una lettera per noi.
Non c’è più posta per noi solo email. Il mondo è più arido e privo di sentimenti d’amicizia come d’amore. Infatti si divorzia al 42% delle coppie sposate e si lasciano il 60% di quelle non coniugate.