Esercitazione svolta del 10 dicembre 2019 in Università Cattolica di Milano. Questo compito si è prestato a diversi errori d’impostazione, motivo per cui è qui svolto.

Ricordo una studentessa che per far quadrare lo Stato Patrimoniale con il Conto Economico ha inserito l’utile il che concettualmente non è errato ma non pertinente in questo tipo d’esercitazione.

Capiamoci, nella realtà contabile è corretto far quadrare lo SP con l’utile ma non in questo ambito e livello di esercizi ed esami universitari. L’applicazione della pratica, in questo contesto è sbagliata.

Qui, in questa classe di esercitazioni serve conseguire lo stesso utile/perdita nel bilancio. Ci sarà tempo e modo, negli esami successivi per affinarsi e giungere finalmente a una corretta prassi contabile.

Va segnalato un altro aspetto. Purtroppo ci sono dei “docenti”, nella stessa Università Cattolica, per Ragioneria-Economia Aziendale che s’inventano di sana pianta la materia. E’ un peccato!

Da 700 anni la Ragioneria svolge egregiamente la sua funzione assicurando la corretta tenuta della contabilità senza che qualcuno s’inventi l’acqua calda.

Giunge notizia di gente, titolare di cattedra in Cattolica che chiama il CONTO ECONOMICO, Rendiconto del reddito e lo STATO PATRIMONIALE, Patrimonio del Bilancio.

Perché creare confusione? Ovviamente questo è solo un dettaglio. Anche nella cessione di beni strumentali si registrano importanti deviazioni rispetto alla norma con “ricavo a stralcio” e “residui non ammortizzati”.

Si tratta di contabilità creativa quella stessa che ha inventato il costo ammortizzato (altra bestialità in vigore dal 2016).

Incuriosisce che il costo ammortizzato vale solo per le imprese quotate in borsa, ovvero 399 società su 4.500.000 quante sono quelle in attività in Italia. In pratica il costo ammortizzato serve allo 0,008% delle imprese italiane.

Quanto qui scritto non è uno sfogo ma un allarme: attenzione a gente che complica artificialmente la materia per cercare ruolo e visibilità. Da 7 secoli il meccanismo funziona!

Rinvio al piacere di godersi l’esercitazione svolta in data 10 dicembre 2019 in Università Cattolica.

Considerato che il testo potrebbe non essere leggibile dalla foto di copertina è stato riportato a penna. Buon lavoro.