Come l’Ungheria del 1956 a cui segui la Cecoslovacchia del 1967 oggi l’Ucraina del 2022: metodiche identiche.

Come oggi anche allora la NATO, la Ue (allora CEE, una realtà che funzionava a dovere in campo economico) e l’America, non intervennero. A che serve dichiararsi paladini della libertà e gendarmi di democrazia quando s’abbandona il campo come in Afghanistan e ora in Ucraina? Il “presidente” americano, il biden, quello sulla cui certezza dei voti necessari per essere Presidente si hanno dubbi, afferma che nessun soldato americano difenderà la libertà in Ucraina.

Caspita che campione di democrazia!

A questo punto gli Stati Uniti contano come il 2 di briscola.

Certamente la Ue è ancor peggio; totalmente disorganizzata non solo sul piano militare (assente) ma anche su quello politico (uno spreco immane di risorse).

Putin ha fatto bene i suoi conti su 2 aspetti dei 3 che ha considerato:

  • l’incapacità americana di passare dalle parole ai fatti;

  • l’inadeguatezza della Ue che parla e blatera qualcosa appena percepibile;

Dove Putin ha clamorosamente errato è sulla resistenza degli Ucraini, ma questo è un problema risolvibile con 64 km di mezzi blindati.

Forse il Putin non s’attendeva le sanzioni emesse dall’Occidente, ma lo sappiamo: con le sanzioni non si vince la guerra e non si protegge nessuno.

Le sanzioni sono un contorno, un qualcosa per ricchi che non vogliono sporcarsi le mani.

In Ungheria nel 1956 e quindi in Cecoslovacchia non si potè intervenite (ma anche lì c’è da discutere) perchè quelle Nazioni erano parte del Patto di Varsavia. Noi della NATO, se fossimo intervenuti, saremmo venuti a diretto contatto con le truppe russe aprendo un conflitto. ATTENZIONE CHE LA GUERRA SI FA QUESTIONI DI PRINCIPIO NON D’OPPORTUNITA’. Ne consegue che per una questione di valore e principio, si sarebbe potuto agire in quelle aree in quegli anni.

Oggi l’Ucraina non è come l’Ungheria, ma terra libera da accordi: e anche in questo caso la Ue, Nato e l’America non sono capaci di difendere i nostri valori? Allora vanno decapitati tutti i vertici della Ue-Nato e degli Stati Uniti perchè inadeguati. In America vediamo le votazioni di novembre se portano alle dimissioni l’attuale incaricato di funzioni presidenziali, “il biden”.