Ammontare ottimale del debito nella gestione aziendale; fino a che punto? Su quest’argomento “apriti cielo”, c’è un DILUVIO di considerazioni fino all’ultima, che vede la Terza grande depression in apertura quest’anno a causa dell’eccessivo indebitamento di stati e privati. Il riferimento è al libro pubblicato a gennaio 2023 (per l’Italia) di Nouriel Roubini: “La grande catastrofe“.

Roubini spiega che mentre la Prima (1874) e la Seconda (1929) grandi depressioni sono dovute ad un eccesso di produzione, la Terza (2023) è dovuto al debito. Un debito che in Italia è al 270% del PIL mentre in Francia, Stati Uniti è al 300%. Significa godersi il triplo di quanto prodotto. Mentre l’Italia è da 48 anni che spende più di quanto produce, per gli altri Paesi è un’esperienza “recente”.

Chiarito che l’indebitamento rappresenta il detonatore di tante crisi, compreso il fallimento aziendale (ogni anno dal 2021 falliscono 150mila imprese – fonte Sole24Ore) è saggio studiarlo a fondo.

Per far ciò qui l’argomento “ammontare ottimale dell’indebitamento aziendale” viene presentato per fasi, in tutto 7. Si tratta di 3 fogli da seguire passo dopo passo; l’ultimo è riepilogativo.

Ci si scusa per la sovrapposizione tra pagina 1 e 2 come tratto del disegno.

Sicuramente, per fasi, si comprende la prima parte che spiega cosa ci sia sugli assi cartesiani. Si tratta del Debito in ascissa e del valore dell’azienda in ordinata.

La fase 2 indica l’impresa (benedetta) che non ha nessun debito segnata come Vu ed è parallela all’ascissa.

Nella fase 3 si noti l’azienda indebitata ma con un debito SOSTENIBILE che va a diminuire con il tempo in seguito al rimborso delle quote di capitale e interesse.

In fase 4 compare VL che rappresenta, in nero l’indebitamento CATTIVO, QUELLO NON SOSTENIBILE, D’AZZARDO che le imprese spesso assumono.

La fase 5 permette di capire quando scattano i costi di fallimento (in rosso) e quelli di “cosiddetto risparmio fiscale” segnati in verde. Va sottolineare, in fase 6 che i “risparmi” fiscali sono TOSSICI per l’impresa inducendola ad indebitarsi.

Infine qui la visione completa di tutto lo schema: