Prospettive 2023? sono nere ovvero pessimistiche.

Cosa abbiamo concluso affermando ciò e peccando di pessimismo? Sostanzialmente niente tanto i problemi ci sono e dobbiamo affrontarli in un crescendo molto complesso.

Quando affermo quanto appena scritto, ovviamente gli studenti, frequentatori di corso e altri, mi chiedono le fonti del mio pensare negativo. Oltre a una generica sensazione personale, cito Paul Krugman, premio Nobel all’economia, autore di diversi libri.

Krugman, economista, democratico, di sinistra, istrionico ma bravo, afferma che essendo il debito al 300% rispetto al PIL, non ci resta che attenderci la terza grande depressione. L’affermazione di Krugman non ha appello (alla faccia del pessimismo!)

Appena affermo tale visuale e la connessa fonte, la gente che mi ascolta cala in un profondo silenzio.

Oggi un colonello dell’esercito americano, con cui stavo ragionando, esperto di mezzi corazzati sul campo (come usare i carri senza fare la fine del topo come i russi in Ucraina) mi risponde: ma Krugman ha forzato nella sue affermazioni per vendere più libri possibili. 

La risposta del colonello potrebbe anche essere corretta, indicando una concausa nel quadro generale, conoscendo anche quanto sia un tipo particolare il Krugman, ma segnala anche un altro aspetto molto più pericoloso: il non credere quanto sia veramente critica la vicenda in tutto l’Occidente. 

Infatti in gesto di sfida (amichevole) il colonello ribadisce: e cosa dovremmo fare per evitare la terza grande depressione?

La risposta che offro è tagliare la spesa.

Possibile che uno solo dei nostri studenti in Occidente debba costare 6.900 euro/anno se nel ciclo formativo basico e 11.500 in quello accademico.universitario?

Passiamo alla sanità: etc.. etc…etc…

Passiamo anche alle società di formazione che operano con il denaro pubblico che proseguono a ricevere da Fondimpresa contratti senza aver pagato il personale docente con 2 anni di ritardo.

Possibile che Fondimpresa non sia capace di verificare che vanno chiuse o non chiamate alla formazione quelle imprese che si finanziano ritardando il corrispettivo ai docenti promesso in mesi 2 da contratto?

Come si potrebbe ben razionalizzare la spesa ragionando sulle prospettive 2023.