Perchè la Ue non funziona? Aspettando la Ue2 rispetto quella di oggi. L’idea europea resta valida ma l’applicazione è disastrosa come anche la moneta comune.

Perchè la Ue non funziona è un fatto noto a tutti, ma “non si può dire”. E’ talmente ovvio che in assenza di programmi scolastici comuni, polizia ed esercito almeno con le stesse divise e magistratura conforme non c’è unione. L’ovvio si scontra con la realtà. La Ue è lo sviluppo della CECA, la comunità economica degli anni Cinquanta. Economicamente parlando, come transito di merci senza dazi, la CECA oggi Ue è stato un successo. Questo buon giudizio diventa minore sul piano della finanza europea (non abbiamo emissioni di titoli di stato europei, solo di singoli stati). La stessa valutazione è pessima sul piano politico e sociale. La Ue non funziona.

Sul cadavere di una Ue alla putrefazione, ci sguazzano tutti i partiti politici che cercano facile notorietà e popolarità. L’ovvio affascina tutti, sopratutto quando non è possibile da dire apertamente. 

In queste condizioni il populismo è la naturale e ovvia risposta. In particolare IL CONCETTO STESSO DI POPULISMO, UTILIZZATO PER OFFENDERE LE PERSONE, VA RIVISTO URGENTEMENTE. Che delusione per i “democratici, quelli di sinistra, i globalizzati e a favore della Ue”. Gente costretta a rivedere il valore delle parole solo in seguito a un’elezione politica. Il concetto che oggi va accettato come valore e ragionamento, non era valido anche ieri? Superficialità di un mondo di sinistra e globalizzato! 

L’immagine di copertina, a questo articolo, è tratta da un quadro visto in una mostra d’arte a Yuma, in Arizona. L’idea è di una bella donna, ma vista di spalle il cui volto è celato o rivolto verso altro. E’ la fine di un rapporto che non ha prodotto figli. L’Europa come idea così applicata è sterile. Com’è anche sterile la moneta unica e la globalizzazione.