Organizzazione dello spazio di vendita. Taccuino americano 2017. Dagli Stati Uniti emergono delle importanti novità o attenzioni allo spazio espositivo che meritano attenzione.

Organizzazione dello spazio di vendita applicato nella GDO statunitense: uno spettacolo. I diversi marchi sono in reale competizione-guerra tra loro su questo aspetto da cui emergono sempre novità. Qui di seguito vengono esaminati i più spunti.

In Sprouts Farmers Market si notano dei dettagli di grande interesse come l’uso d’incazioni commerciali sul pavimento. Di fronte al distributore di un certo prodotto, all’interno del supermercato, a terra si leggono fogli adesivi. Il potere di questi segnali è direttamente proporzionale all’uso del calore. Il tutto si chiude in uno spazio inferiore al metro quadrato.

Nello stesso brand, ma comune ad altri marchi c’è l’esposizione verticale del prezzo con ampi e grandi cartelloni. In alcuni casi è importante che sullo sfondo ci sia la bandiera nazionale. Questo dettaglio non è di poco conto. La bandiera unisce e comprare è quasi un evento patriotico. Si tratta di un dettaglio normalmente utilizzato dalla GDO statunitense.

L’organizzazione dello spazio di vendita prosegue facendo ampio uso del colore nell’indicazione del prezzo. In alcuni casi al posto della sola etichetta tradizionale di plastica ci sono lavagnette (come a scuola). Un dettaglio simpatico.

Va ricordato l’esempio COSCO dove a ogni filare di merce esposta c’è un banchetto di offerta-consumo di cibo. Vuol dire che i diversi produttori rappresentati sono invitati ad offrire al cliente un saggio del prodotto. E’ una procedura simpatica che attira il piacere dei visitatori.

Nell’ambito del PET va segnalata la vendita assistita di cani nel fine settimana. Non si tratta di un atto commerciale, ma di condivisione di sentimenti per gli amici degli animali.

Su prodotti alimentari come carne e pesce va notata la sistematicità dello sconto alternato nelle settimane. In pratica la clientela sa che comprare il mercoledi, ad esempio, costa di meno rispetto al fine settimana. Questa “geografia del prezzo” contribuisce alla fidelizzazione del cliente.

Con questi accorgimenti ci si augura buon lavoro.