Maxicanone come pagamento iniziale di un premio (molto elevato) in anticipo rispetto alle restanti rate che ritualmente saranno onorate.

Mi spiego. In presenza di un leasing (vuol dire contratto d’affitto per un bene strumentale) al cliente può (non è scontato che ci sia il maxicanone) essere richiesto un premio iniziale.

Tale premio iniziale è molto elevato rispetto le restanti rate da pagare alle scadenze convenute che possono essere mensili, bimestrali etc..

Ad esempio a fronte di un bene strumentale di 300mila euro, mentre le rate (ammettiamo che siano mensili) possono essere di 15mila euro, il maxicanone è di almeno 60mila euro.

Il maxicanone si paga una volta soltanto, all’inizio del contratto.

Fin qui nulla di particolare, ma non è affatto così semplice. Questo argomento non solo crea problemi agli studenti, ma addirittura gli stessi autori lo trattano in forme diverse alzando la confusione.

A questo punto, per quanto qui venga consigliata una strada, la “retta via” va concordata con il docente di turno il quale spesso è ignaro delle 2 opzioni.

LA VIA MAESTRA (esercizio pratico)

La ditta zx stipula in data 1° maggio un contratto di leasing per l’utilizzazione di un bene strumentale.

Le condizioni sono maxicanone iniziale per 60mila euro e 11 restanti canoni bimestrali anticipati a partire dal 1/7 di 18mila euro.

La durata del contratto è di 24 mesi (a partire dal 1° di maggio).

Come si può notare (bastardata) non ci viene dato il valore del contratto che va rilevato autonomamente.

Infatti l’esercizio richiede il calcolo del canone mensile DI COMPETENZA e le registrazioni in partita doppia.

LA COMPETENZA MENSILE

E’ chiaro che le rate sono di 18mila euro, ma tanto per cominciare hanno scadenza ogni 2 mesi e poi gli va aggiunta l’Iva. MANCA LA DIMENSIONE MENSILE!

Per calcolare la competenza mensile serve sommare al maxicanone di 60mila euro, quelle 11 rate da 18mila pari a 198mila euro.

Il totale, 258mila va ulteriormente diviso per la durata del contratto (24 mesi).

Finalmente con 258.000/24 = 10.750 euro di competenza mensile.

Lo studio prosegue su altro articolo a seguire come numero 2.

Chi non ha capito alzi la mano!