Landscape il verde urbano. Idee per una città moderna. Criteri di modernità in un urbanesimo ragionato (inglobando la foresta nel tessuto urbano)

Landscape il verde urbano è un atto culturale. La modernità si misura nella quantità di verde presente nelle città. L’urbanesimo moderno è diventato coesistenza pacifica tra cittadini e ambiente. Si questo tema ci sono 2 filmati. Questo secondo è più tecnico rispetto al primo. Entrambi gli spunti provengono dalla città di Portland in Oregon. Il pensiero però corre a Milano con il Parco Lambro ad esempio. Ovviamente non è affatto l’unica area a verde cittadino esistente a Milano. Quindi il Parco del Valentino a Torino o le più ville di Roma. Sono tutti spazi molto estesi e belli, ma non valorizzati.

Landscape il verde urbano è tale non perché ci sono 4 alberi in città. La trasformazione in cultura avviene se i 4 alberi e panchine, con fontane più parco, sono capaci di propone una qualità di vita diversa. E’ anche vero che diverso non è scontato che sia migliore. In questo caso per diverso s’intende l’attitudine a una passeggiata mano nella mano. L’obiettivo è diretto sulla socializzazione del landscape il verde urbano.

Un’area verde non vissuta (socializzata) non serve a nessuno. 

Quindi per landscape il verde urbano s’intendono sentieri e strade. Aree di parcheggio per auto. Illuminazione. Negozi e strutture gioco per i minori. S’intende acqua e scolaresche che fanno lezione. Il riferimento è anche al silenzio “parlato” della città. Attualmente il verde nelle nostre città è incolto!

Tradotto in termini pratici, manca un’organizzazione che consenta di poter vivere il verde nella città. Non ci sono, ad esempio, cartelli che spieghino come sia saggio restare scalzi sull’erba. Ricordo un’indicazione simile in Canada a Toronto. 

Sono tutti stimoli necessari al varo di una politica sociale, d’emanazione dal Comune, che educhi le persone. L’obiettivo è vivere meglio in città. Buon lavoro.