La ricerca & sviluppo rappresenta il sale per il marketing moderno

La ricerca & sviluppo non è un lusso ma una necessità. Il marketing moderno non starebbe in piedi se NON considerasse la ricerca & sviluppo sul prodotto. Vediamo di spiegare di cosa si tratta.

Una volta si vendeva un prodotto realizzato da noi, sui mercati esteri. Oggi si produce all’estero e si vende in bene in un altro mercato ancora. Questo tranne per i prodotti alimentari (per ora). Una corretta e innovativa politica di marketing prevedere una nuova strategia:

  • uno studio innovativo di prodotto;
  • la personalizzazione (nazionalizzazione) del gusto del bene a quel mercato. In questa maniera avremo varianti del prodotto per il mercato americano ad esempio. Varianti diverse per la versione europea o russa;
  • questa nazionalizzazione del manufatto non è un trasferimento di proprietà come solitamente si intende. Al contrario si tratta di trovare il colore, la confezione, il modello più adatto a quel mercato. Delle specifiche che valgono, ad esempio per gli americani e non i turchi;
  • la ricerca & sviluppo va intesa sia come processo sia come prodotto.

Prima si produceva qualcosa e lo si imponeva sul mercato attraverso la pubblicità. Oggi no. E’ saggio rivolgersi a nicchie di mercato producendo per piccole comunità. Questo vuol dire ricorrere più alla sociologia dei consumi che al solo marketing. 

E’ certo che nel passato nessuno ha fatto questo. Non ho dubbi. Ciò non significa che non si debba cambiare. Anzi. Cambiare è necessario per non fallire. Infatti chissà perché proseguono a chiudere così tante aziende? A Milano hanno cessato l’attività 10mila micro imprese negli ultimi 3 anni. Questo è l’esito di chi ha ragionato nei termini del “si è fatto sempre così”. Il mondo cambia e dobbiamo cambiare anche noi, mantenendo i nostri valori. Ecco il punto critico. Non basta cambiare! E’ necessario farlo conservando un assetto valoriale spesso erroneamente dimenticato.