Com’è possibile essere migliori o migliorarsi? spunti tratti dal taccuino nord americano
Tutti noi amiamo essere migliori, per questo andiamo in palestra, si studia, ci si trucca e così via. In questo sforzo, però, ci sono sempre 2 aspetti che vengono tradizionalmente dimenticati: lo studio e la selezione nelle compagnie. Sullo studio c’è da anni una drammatica caduta di qualità, per cui le persone sanno di meno e valgono di meno, alzando nervosismo, diffidenza e incapacità nel comprendere il quadro generale focalizzandosi sui soli particolari. Da quest’atteggiamento deriva anche la crisi dell’amore, quello che conduce a morte il 42% delle coppie coniugate (dato Istat) e il 60% delle coppie in generale (dato stimato)
Sottolineato come lo studio sia drammaticamente diminuito e con esso l’elasticità mentale delle persone, che raramente riescono ad essere brillanti (mancano le idee) c’è un altro aspetto che va meditato: quanto le compagnie possano far maturare! L’amicizia, anche virtuale o virtuale con effetti reali (regala ogni giorno un sorriso) è in grado di condurre le persone a ragionare, oppure osservare il mondo con occhi diversi. Queste amicizie sono STRATEGICHE perchè allargano il cuore, la mente, le emozioni, la fantasia e la voglia di vivere.
Il taccuino nord americano in realtà viene scritto per offrire compagnia, ragionando giorno per giorno su svariati temi, senza una logica precisa. Nel taccuino nord americano non ci sono ragionamenti precisi che seguono un filo conduttore costante, al contrario c’è un metodo per pensare.
Torniamo all’importanza delle amicizie.
Le vere amicizie sono rare, ma in realtà sono quelle che permettono di capire di più. Nel caso questo non dovesse avvenire, allora sono delle perdite di tempo, sapendo che nella vita, purtroppo, c’è anche tanto, ma tanto tempo perso.
L’amicizia non la pensa necessariamente allo stesso modo (anzi, si spera il contrario, altrimenti che noia!) ma è onesta anzi strutturalmente organizzata con una sua logica, che non va condivisa quanto capita. Attraverso il processo di comprensione di questa logica “diversa” si riesce a sentirti meglio e di più. Questa parola “di più” è ricorrente nel taccuino nord americano sottintendendo un altro concetto fondamentale: FARSI EDUCARE, EDUCARSI A VICENDA. EDUCARE AL DOLORE, EDUCARE AL PENSIERO NUOVO, EDUCARE A UNA VISUALE DIVERSA, A UN LIBRO, A UNO STILE, A UNA CUCINA e ancora educarsi a vicenda.
In un’epoca d’eccessiva ignoranza, misurata anche dall’incapacità/noia alla lettura, l’amicizia, quella motivata, potrebbe supplire, al momento, al grave gap di emozioni che la persona moderna soffre, senza sapere come reagire.
Da questa immaturità emergono le scelte più sciocche che siano stato fatte negli ultimi anni, come l’adozione della moneta unica (oggi, dopo la trattativa con la Grecia si parla di euro sporco) accettare, questo limitatamente all’Italia, un presidente del consiglio dei ministri non votato da nessuno, (conferma dell’anomalia italiana) quindi impegnarsi nella “solidarietà” (parola vuota) che significa andare in mezzo al mare per “salvare” la gente da portare nel nostro paese per abbandonarla in stato di totale indigenza, alimentando la corruzione politica negli enti locali. Un qualcosa di corretto sarebbe aiutare le persone nel loro paese, non nel nostro!
Ecco come tutte queste stupidità emergono da menti limitate, che non sanno osservare il quadro generale. Ora è spiegato meglio a cosa serve, a livello di stimolo, il taccuino nord americano, perchè prende spunto dalla vita quotidiana, vissuta negli States, osservando il mondo, l’Italia e le persone occidentali nei loro comportamenti.
Foto tratte dal taccuino nord americano dedicate a Napa Valley, nel nord di San Francisco, la valle del vino in California, nè queste foto sono un invito a considerare il vino un amico, perchè non è vero. L’amicizia è umana e si completa con il buon gusto.