Eletto Abraham Lincoln nel novembre del 1860, subito il 20 dicembre di quello stesso anno la Carolina Meridionale dichiarò rescissi i suoi legami con gli altri Stati proclamando la Repubblica Indipendente. In pratica s’aprì la fase nota come guerra civile americana.
Chi era Lincoln e perchè è accaduto tutto ciò?
Più che spiegare chi fosse come personalità uno dei 4 candidati alla Presidenza di quell’elezione, è interessante notare come sviluppò la sua campagna elettorale: tacque, restando principalmente in silenzio.
In un mondo di candidati che promette, afferma, dichiara e si contraddice, spuntò fuori colui che rimase non in disparte, ma in rispettoso silenzio.
Un silenzio che valse 1.866.000 voti a favore di Lincoln contro il candidato democratico che ne raccolse 1.376.000. Il secondo candidato del partito repubblicano, opposto a Lincoln, ottenne appena 588.000 e il numero 2 dei democratici 849.000
Inequivocabilmente il silenzio paga!
Perchè Lincoln scelse questa strategia del silenzio? Molti furono i commenti a proposito, ma quello più autorevole ritiene che il candidato repubblicano non si riconoscesse in quel partito utilizzando l’occasione come piattaforma di lancio per affermare dei principi, ma non di più.
Due aspetti curiosi non vengono mai narrati da questa vicenda la cui memoria si deve agli studi di Raimondo Luraghi pubblicati nel noto libro del 1966 intitolato “Storia della Guerra civile americana” edito da Bur – Saggi. Un testo tanto noto, che non è stato neppure tradotto in inglese.
Per ironia della sorte l’anno 1860, tra Italia e Stati Uniti, fu contraddistinto da due eventi importanti ad efficacia opposta tra loro.
Nel nostro Paese, la Sicilia si trovò in rivolta e Palermo in piena insurrezione. Da Genova, Garibaldi s’apprestò a salpare alla volta del Meridione d’Italia per unificare tutto il Paese. Nello stesso anno, sia a Charleston (Carolina meridionale) sia a Chicago (Illinois) si riunirono le convenzioni del partito democratico a Sud e repubblicano a Nord per sancire un’elezione presidenziale che spaccò l’Unione. Chi muore, chi nasce.
Eletto Lincoln si dovette voltare pagina nella storia dell’Unione.