Il dipendente del mese e dell’anno. Taccuino americano 2017. Dalla cultura aziendale statunitense emerge un metodo di gestione del personale. L’istituzione del RITO.

Il dipendente del mese e dell’anno sono delle tipiche espressioni di RITO aziendale nella cultura del personale negli Usa. Si tratta di un’americanata oppure c’è sostanza sulla quale ragionarci sopra? Per iniziare questa riflessione vanno descritti i RITI di nomina del dipendente. Si noti come questa procedura in realtà rispetti un concetto di fondo nella gestione del personale: IL RITO. Sociologicamente il RITO è assimilabile all’importanza delle viti nelle strutture ingegneristiche. Possiamo avere qualsiasi macchinario senza viti?

IL DIPENDENTE DEL MESE E DELL’ANNO

L’impiegato/a nominato come esempio agli altri dipendenti, non riceve gratifiche in denaro. E’ dettaglio è importante. Al posto del “vil denaro”, il dipendente riceve qualche centinaio d’azioni della società non vendibili per 5 anni. Nel caso fosse l’impiegato “dell’anno” le azioni offerte gratuitamente sono qualche migliaio.

Per essere nominato si segue una procedura:

a) referenze scritte dai clienti, mezzo email sulla qualità del servizio e accoglienza resa. Tali referenze devono essere in linea con il pensiero del manager. Quindi la concordanza del giudizio tra customer service e il manager. La prevalenza, tra i 2 livelli, è assegnata al customer service per evitare che potenziali attriti con la dirigenza possano penalizzare il dipendente;

b) puntalità e disponibilità al rientro in azienda se chiamati per necessità;

c) fidelizzare il cliente assegnandogli la carta del consumatore aziendale ad accumulo punti. Quindi esortare il cliente verso nuovi appuntamenti o consumi stagionali;

d) stimolazione alla carità verso associazioni nazionali. Significa ottenere dai clienti un contributo senza metterlo di tasca propria! Inoltre condurre l’attenzione del cliente verso la partecipazione ad eventi esterni all’azienda di solidarietà nazionale.

e) essere parte dello staff evitando litigi e attriti.

Grazie all’idea del RITO e quindi al dipendente del mese o dell’anno, le aziende americane sono più produttive di quelle italiane del 25%.