SEO e SEM concetti diversi per l’ottimizzazione del mondo virtuale.

SEO e SEM sono concetti di grande uso e discussione. Frequentemente gli studenti chiedono cosa siano e come si gestiscono. Il S.E:O. è un acronimo, come al solito inglese (hanno inventato loro il web). Letteralmente significa search engine optimization, tradotto vuol dire ottimizzazione per motori di ricerca. Concettualmente vogliamo essere presenti nel mondo virtuale e farci trovare.

I motori di ricerca NON sono insensibili alla bellezza o profondità di pensiero dei siti web (peccato). In realtà il motore lavora per codici di parole. Ecco il punto centrale del SEO. Scrivendo un pezzo, vanno utilizzate quelle parole che di frequente il Web utilizza e che sono ricercate. Ad esempio la parola Parkinson ha 28mila visualizzazioni, al contrario Alzheimer 150mila. E’ chiaro che c’è una tabella giornaliera d’utilizzo delle parole. Scrivere parlando del primo tema, senza considerare la seconda parola di riferimento, è sbagliato (ai fini della ricerca web).

Ne consegue che per pubblicare in rete dei redazionali o articoli, va prima pianificata la parola d’accesso. Questo per quanto riguarda il SEO.

Diverso è il concetto SEM, ci si riferisce al search engine marketing. Solitamente il SEM è conosciuto come search marketing. Il riferimento è al web marketing, comprendendo tutte le azioni per generare interesse al sito web. L’obiettivo è quello d’apportare al sito web, attraverso i motori di ricerca, il numero più elevato di visitatori. Non basta. Per visitatori s’intendono, in questo caso, quelli realmente interessati ai contenuti. Estendendo il concetto, per SEM, ci si riferisce infine all’attività di pagamento sul sito che deriva dal pay click proveniente dai motori di ricerca.

SEO e SEM, seppur semanticamente potrebbero apparire simili e confondibili, sono invece concetti diversi. Francamente ci può tranquillamente scrivere in rete rispettando il SEO senza il SEM. Questo dipende se dal sito web si vuole vendere oppure solo informare. Buon lavoro.