Il metodo 9 ore per imparare la partita doppia. Sistemi di ragioneria. Quando la scuola pubblica adotta mesi e mesi per insegnare la partita doppia qui bastano 9 ore.

Il metodo 9 ore per imparare la partita doppia è stato sperimentato e funziona. I casi di successo, sia agli esami universitari sia in concorsi pubblici, sono diversi. Nel periodo d’osservazione tra gennaio e febbraio 2018 in tutto sono 5 casi su 6 quelli di successo. Il metodo consiste nel seguire lezioni private per 9 ore e studiarne almeno il triplo sotto controllo del docente. Come e perchè questo metodo funziona quando la scuola di stato spende mesi e mesi spesso senza successo?

Una grande differenza con la Scuola di Stato consiste nel fedele uso del libro di testo. Mentre il docente di Stato solitamente non fa riferimento al testo consigliato, lasciando in crisi gli studenti, l’insegnante privato utilizza contemporaneamente più testi. La presenza di libri diversi ma concentrici sull’argomento, tranquillizza lo studente che si incuriosisce e impara ad apprezzare. E’ un vero peccato che Case editrici come Mondatori ad esempio, escludano per scelta e dogma, il docente privato dalle copie saggio dei testi. Ciò comporta il doversi arrangiare con appunti presi da testi diversi e mostrati agli studenti, il che non è bello per le case editrici, ma certamente porta ad apprezzare l’iniziativa del docente.

Il metodo 9 ore implica che lo studente studi almeno 27 ore per conto suo. Questo studiare comporta comunque un contatto diretto e sinergico con la cattedra, attraverso riassunti e schemi da parte dello studente. La somma dei riassunti porta alla lezione successiva e così via. La perfezione (anche se non è di questo mondo) sarebbero 9 lezioni da 2 ore ciascuna, per un totale di 18 ore con il docente. A questo punto è possibile toccare dei vertici di conoscenza molto elevati. Resta fermo il concetto che anche con 9 ore si possa gestire un esame o un concorso come l’esperienza ha mostrato.

Buon studio.