Il mercato non è ancora in grado di mantenere tutte le imprese attive. Cosa manca al mercato? Proseguono le interviste alle imprese di punta del settore. Il Gruppo Amenduni Tubi Acciaio che ha la sua sede in Milano, si articola su altre tre realtà che sono la Tecnotubi spa. La Zinchitalia spa e la Antares Tubi di Acciaio srl. Si tratta di un importante gruppo industriale presente alla fiera Made in Steel, che ha rilasciato un’intervista attraverso uno dei suoi massimi dirigenti, il signor Michele Amenduni.

Domanda: Perché siete in fiera sostenendo questo investimento in un momento di grande incertezza per l’industria siderurgica?

Amenduni: La fiera Made in Steel di Milano e quella in Germania, sono due appuntamenti di grande pregio ai quali non possiamo mancare per incontrare i clienti e capire le tendenze di mercato, da cui calibrare le nostre politiche produttive e distributive.

Domanda: Nota delle differenze tra il mercato tedesco e quello italiano?

Amenduni: Si ce n’è una sostanziale, che mi dispiace anche analizzare. In Italia, al lato di così tanti onesti e impegnati operatori, si nota la permanenza d’alcuni pseudo imprenditori che non fanno che operare in regime di imbrogli, scorrettezze commerciali nonché di operatori che hanno chiuso le proprie aziende non pagando i fornitori e che ne hanno sistematicamente aperte delle nuove anche più volte negli ultimi anni. Tali personaggi in altri paesi quali la Germania verserebbero in ben altri posti o comunque non si vedrebbero più in giro, mentre in Italia possono tranquillamente essere presenti a manifestazioni importanti come questa avendo anche il coraggio di proporsi ancora.
Non mi riferisco a personaggi colpiti dalla sfortuna, che stanno lottando per emergere nuovamente, ma imprese chiuse e aperte nuovamente in alcuni casi con lo stesso nome, anteponendo la dicitura “nuovo” o “nuova”, che proseguono ad agire indisturbate sul mercato. Sotto questo aspetto, auspico a una pulizia del mercato italiano, rimediando a una legge fallimentare, che nei suoi intenti era stata presentata in forme valida, ma che ha subito una applicazione pessima.

Domanda: La percepisco critico verso il nostro Paese;

Amenduni: L’integrale responsabilità delle nostre colpe è solo imputabile a noi. Capisco di fare affermazioni dure verso la nostra comunità sociale, ma credo nel bisogno di fare chiarezza, almeno al nostro interno, altrimenti veramente la crisi diventa strutturale, sociale ed economica, oltre quanto stiamo vivendo. Oggi stiamo soffrendo una crisi grave ma superabile. Domani, la stessa congiuntura critica, potrebbe avvitarsi su se stessa e non essere più gestibile; questo è il mio dubbio, ma credo di tutti i connazionali.

Conclusioni: Un ringraziamento al Gruppo Ameduni Tubi Acciaio, per quello che rappresenta sul mercato.