Quanto tempo resta ancora da vivere sul mercato a un’impresa commerciale senza che si collochi anche nell’ambito produttivo.

Quanto tempo resta ancora da vivere a un’impresa che sia solo commerciale senza alcuna attività produttiva? La domanda è ardua però ha una risposta. Per diretta ammissione degli amministratori, di alcune tra le più audaci aziende del settore, la proiezione di sopravvivenza con utili è di 5 anni ancora. In pratica dal 2018 al 2023. Con qualche possibilità di fortuna si potrebbe “tirare a campare” fino al 2025. Oltre non è credibile.

Si tratta di prospettive fosche? Dipende dal punto di vista. Per chi vuole solo commerciare è sicuramente una pessima notizia, ma del resto il mondo si complica per chi vuole fare imprenditoria senza professionalità.

Attualmente non abbiamo università che formino imprenditori. In assenza di un iter formativo specifico, l’imprenditore, in questo momento, è “uno che ci prova” o figlio d’arte, solitamente non preparato. L’imprenditore che commercia senza offendere alcuno, è un personaggio a basso profilo professionale. Al contrario, l’industriale imprenditore che produce e innova, crea e ricerca come internazionalizza ha un alto profilo. Si tratta di un ragionamento antipatico da farsi ma necessario. Chi dirige le imprese perchè è solitamente così modesto sul profilo culturale e professionale? Certo è “ricco” economicamente (neanche tanto a dir la verità) ma certamente povero sul piano professionale.

In Italia abbiamo 4,5 milioni d’imprese in attività con una media di 2,8 dipendenti a testa. In Germania ci sono 4,3 milioni di aziende al lavoro con 32 dipendenti a testa. Ecco cosa vuol dire criticare la bassa professionalità dell’imprenditoria italiana. I 2,8 impiegati italiani sono normalmente l’imprenditore, la moglie e il figlio. Possiamo lanciare una Nazione nel mondo globalizzato in queste condizioni? AAA cercasi L’Imprenditore quello vero!

Un correttivo alla bassa professionalità dell’imprenditore medio italiano ci sarebbe: pagare più tasse in assenza di un curriculum adeguato.

Tornando al tema principale sulla durata sul mercato di un’impresa commerciale, sul quanto tempo resta ancora, pare che sia scaduto il tempo. Non scompariranno le commerciali ma si contrarranno in forme importanti.