Epistolario tedesco ovvero scambio di lettere (in termini d’email) con una coppia di conoscenti tedeschi: su cosa si ragione insieme? sul futuro! Le elezioni tedesche del prossimo febbraio. La prospettiva …
STORIA
Napoleone Bonaparte è stato un generale e condottiero dell’esercito francese che ha vissuto a cavallo tra il Settecento e l’Ottocento. Il Suo scopo è stato di trasferire i valori della …
Generale Petraeus. Quanto stiamo imparando dal suo libro
Generale Petraeus e il suo libro di 550 pagine che ora volge al termine come studio e riflessione. Cosa stiamo imparando dal testo del generale? innanzitutto che è troppo biografico …
The Post. Spielberg. Pentagon papers. Prof Carlini
The Post è l’abbreviativo del quotidiano locale di Washington, il Washington post. Il quotidiano della capitale americana, seguendo a ruota il New York Times, nel 1971, pubblicò parti dei Pentagon …
L’attuale Capo dello Stato non è mai stato qui gradito ma ora. Prof Carlini
L’attuale Capo dello Stato italiano non è mai stato qui gradito e questo rappresenta una costante che si conferma negli anni. L’ostilità verso questo personaggio è motivata da molti aspetti …
Il bisogno di studiare una storia NON scritta da uno di sx
Il bisogno di leggere e studiare una storia che non sia artificialmente pre-ordinata e indirizzata da un orientamento politico già voluto. Pare che un desiderio di questo tipo sia molto …
Guerra dello Yom Kippur. Fine lettura del libro. Prof Carlini
Guerra dello Yom Kippur, un argomento di storia noto ma poco analizzato (non si sa il perchè). C’è un libro di Simon Dunstan sull’argomento, appena terminato di leggere, ma che …
La guerra dello Yom Kippur. Studi ed analisi. Prof Carlini
La guerra dello Yom Kippur, scoppiata il 6 ottobre del 1973, rappresenta un vittoria israeliana particolarmente sofferta (quasi una sconfitta) che anticipa i fatti del 7 ottobre 2023. Mi spiego: …
La guerra dello Yom Kippur. Studi ed analisi. Prof Carlini
La guerra dello Yom Kippur, scoppiata il 6 ottobre del 1973, rappresenta un vittoria israeliana particolarmente sofferta (quasi una sconfitta) che anticipa i fatti del 7 ottobre 2023. Mi spiego: …
La terza grande depressione. Prof Carlini
La terza grande depressione è un fatto annunciato da tempo e si sta attendendo che si concretizzi; non c’è scampo. E’ stato già scritto ben 3 volte, in questo sito, …
Il macellaio di Gaza (quello che si chiamava Sinwar) finalmente e casualmente abbattuto dall’Esercito d’Israele, aveva ovviamente un progetto; far entrare Gaza nella Storia e per farlo ha disposto e …
Grazie Israele; grazie per aver abbattuto un assassino. L’eliminazione del macellaio di Gaza (che qui non si vuole neppure pronunciare come nome per disprezzo del soggetto). Perchè essere così duri …
Bonanate e la guerra nel libro La Crisi (del 2009). L’autore ritiene che passando da un mondo bipolare a uno disordinato (è avvenuto con la caduta del muro di Berlino …
Israele contro UNIFIL ha pienamente ragione, però chi dovrebbe spiegare le ragioni non lo sa fare passando dalla parte del torto! Se Israele potesse affermare i seguenti passaggi: UNIFIL è …
11 settembre. 7 ottobre. Eventi scritti insieme. Prof Carlini
11 settembre. Quest’anno nulla ho scritto su questa data da ricordare a differenza dal passato e c’è un motivo. Sento il bisogno d’unire il ricordo, rispetto e rabbia rispetto ai …
Bonanate e La crisi. La crisi dello studioso che legge. Prof Carlini
Bonanate e La crisi però non quella del titolo del suo libro, la crisi del lettore avendo scoperto, a pagina 72 sulle 172 del saggio la natura anti-americana dell’autore. In …
Bonanate Luigi è il professor Bonanate qui descritto in seconda battuta per il suo libro, “La crisi. Il sistema internazionale vent’anni dopo la caduta del Muro di Berlino” edito da …
Lo studente arabo parla di solidarietà araba. No gli dico! Prof Carlini
Lo studente arabo a lezione, commentando i recenti fatti del Medio Oriente, conferma la sua solidarietà araba al Libano “aggredito” da Israele. NO! gli rispondo, è errato questo pensiero! Quanto …
Libano di oggi e Rivoluzione francese. Prof Carlini
Libano e Rivoluzione francese, qual’è l’attinenza? Semplice. Questo Paese commise l’errore d’accogliere troppi palestinesi all’indomani della Guerra dei sei giorni tanto che dovette subite una guerra civile; i profughi vollero …
Chi sostenne i Nazisti tra il 1936 e il ’45? Ce lo si chiede spesso e la risposta fu “tutti”, tutti coloro che fecero parte dei paesi dove il franchismo-nazismo …