Pericoloso uso del cellulare e annessi studi e ricerche si riferisce a una dipendenza generica dei consumatori dal telefono (segno di debolezza e fragilità caratteriale) ma anche specifica per settore …
Psicoanalisi
Sulle persone con il telefono in mano. Prof Carlini
Sulle persone che camminano con il telefono in mano che c’è da dire? Possiamo fidarci o affidarci a uno che passa le giornate a guardare il cellulare? Che tipo di …
Salis e gli aggressori. L’Ue e sua chiusura. Prof Carlini
Salis e gli aggressori, non solo, ma unitamente al movimento terroristico hamas, godono entrambi di un destino comune: da aggressori passano a vittime da difende! Entrambi esprimono l’attuale crisi dei …
Gli aggressori vanno difesi? Un mondo strano. Prof Carlini
Gli aggressori sono quelli che aggrediscono quindi fanno del male avendo deliberatamente scelto di colpire. Il pensiero va alla Signorina Salis che ha deliberatamente aggredito tizio in Ungheria, quindi ai …
Educazione sociale per una popolazione diseducata. Prof Carlini
Educazione sociale, quindi educare la Nazione verso alcuni comportamenti com’è accaduto durante la Presidenza Roosevelt e nella Gran Bretagna di Churchill nei primi 50 anni del Novecento. A questo pensiero …
La messa delle 9 stamattina. Prof Carlini
La messa di stamattina alle 9 mi ha dato molti stimoli sul piano sociologico che meritano approfondimenti. In tutto eravamo all’incirca 400 persone, al 100% bianchi. L’età media è intorno …
La guerra necessaria. Prof Carlini
La guerra necessaria esprime un concetto che così si spiega: non si può vivere una vita con gli slogan. Il pensiero corre al: pacifismo; diritto internazionale; Onu; globalizzazione; accoglienza acritica; …
Henry Kissinger ci spiega la crisi dal 68 ad oggi. Prof Carlini
Henry Kissinger, nel già citato testo in due volumi, “Gli anni della Casa Bianca” tra i diversi aspetti si sofferma anche sulle motivazioni della decadenza dell’Occidente nei termini di contestazione …
Il pensare giusto e quello contemporaneo. Prof Carlini
Il pensare giusto è contrapposto a quello contemporaneo. In effetti il pensiero comunemente applicato da tutti, in quest’epoca post-globalizzata, non risulta corretto. Lo spunto emerge dalla visione (forse la seconda …
Modernità e postmoderno. Differenza. Prof Carlini
Modernità e postmoderno, un aspetto che è stato discusso oggi a lezione e che merita un approfondimento sintetico. E’ moderno colui che, animato da personali punti di vista, converge su …
Nutrire la violenza gratuita. E’ tornato questo macabro gusto
Nutrire la violenza, in particolare quella gratuita è “uno stile” di relazione sociale che è tornato rispetto a 40 anni fa. Ricordo perfettamente criminali armati di mannaia che colpivano gli …
Il prigioniero da Parkinson indica una Teoria per la cura delle malattie del sistema nervoso e in particolare il Parkinson estendibile anche all’Alzheimer. La premessa della Teoria osserva che le …
The Prisoner of Parkinson, la cura. Affinchè una persona si possa curare deve sapere cosa ha addosso, il perchè e il percome. Quanto appena affermato non è una regola che …
The Prisoner of Parkinson. La parte difficile. Prof Carlini
The Prisoner of Parkinson è una Teoria che non ha sviluppo perchè non piace sia a chi cura sia a chi dev’essere curato. La Teoria non è gradita per un …
The Prisoner of Parkinson è stata appena ripresa e inizialmente spiegata in un intervento qui pubblicato pochi minuti fa, ma serve un approfondimento definibile come “terapia sessuale”. Mi spiego. Il …
The Prisoner of Parkinson è un programma di ricerca sociologico applicato sulle malattie del sistema nervoso. Le premesse sono semplici, ma tutte ancora da dimostrare per cui si è nella …
La mia idea di donna. Prof Carlini
La mia idea di donna? Quest’opinione mi è stata sollecitata da una lettrice dopo aver letto l’ultimo studio qui pubblicato (rintracciabile nel WEB al seguente indirizzo: https://www.giovannicarlini.com/il-ruolo-della-donna-nella-storia-e-societa-prof-carlini/ Per rispondere in …
La persona strana. Prof Carlini
La persona strana è molto di moda, peccato che si tratti di un patologico instabile e a volte anche pericoloso. Nel mondo reduce dalla globalizzazione (evento che si può ritenere …
Il caso biden in America apre una ferita sociologica
Il caso biden (così chiamato per disprezzo dal giorno della sua elezione per assenza di chiarezza sui voti ottenuti e validi alla Presidenza) apre comunque una riflessione sull’età matura; la …
Quando sento che ci sono molte persone strane
Quando sento, parlando con altri e a lezione, che ci sono molte persone strane in giro, mi viene un brivido nella schiena. Come sociologo mi si stringe il cuore e …