Kissinger, Henry Kissinger. Come noto al momento c’è un forte impegno di studio sulle 1.140 pagine del libro d’Henry Kissinger dal titolo, Gli anni della Casa Bianca; studiare un testo così esteso e grande è molto impegnativo!

Il primo e grande motivo di disaccordo, ma senza mai mancare nel profondo rispetto, verso Kissinger, è nel perchè il “nemico della società Occidentale, la Cina comunista”, si trovi nel nostro mondo civile, democratico e capitalistico.

La domanda nasce dalla constatazione che sia stato proprio Kissinger ad operare lo sdoganamento dall’isolamento dal mondo, del paese asiatico.

Tradotto in termini più diretti, perchè Kissinger ha permesso ai cinesi d’entrare nel nostro mondo essendo la Cina, ancor oggi, una dittatura comunista?

Le motivazioni, tutte indicate nel libro autobiografico di Kissinger, vanno ricercate esclusivamente in fatti interni agli Stati Uniti, nulla riguarda l’Asia e la Cina comunista (in questo testo si sottolinea che esiste una Cina comunista con capitale Pechino ed una nazionalista che si trova nell’isola di Formosa-Taiwan con capitale Taipei. E’ un vero peccato e un insulto alla civiltà che Formosa-Taiwan non sia uno Stato riconosciuto all’ONU per diretta opposizione cinese-comunista).

LE CAUSE INTERNE AGLI STATI UNITI CHE HANNO PROVOCATO L’INGRESSO DELLA CINA COMUNISTA NEL MONDO CIVILE SONO:

1 – L’infelice condotta delle operazioni militari in Vietnam, produsse una forte opposizione alla presidenza Nixon. Oggettivamente e per crudeltà storica,  il presidente Nixon pagò per qualcosa che avevano già impostato le precedenti due presidenze democratiche di Kennedy e Johnson;

2 – il bilancio dello Stato federale, con la gestione Nixon, passò dalla precedente spesa per la difesa del 44% al 37% (oggi gli europei strillano per raggiungere il 5%). Ne consegue che le spese per la società civile passarono dal 34% al 41%. (pagina 184 del libro autobiografico di Kissinger);

3 – la contrazione delle spese militari impedì, negli anni 1969-1975, che gli Stati Uniti potessero dotarsi di un missile anti missile per difendere il Paese che rimase così esposto alle minacce. Non solo, ma la capacità di battersi in 2 guerre e mezzo (in Europa contro i russi, in Asia contro i cinesi e in Medio Oriente contro gli arabi) fu compromessa;

4 – in quegli anni Settanta, il popolo americano considerò nemico i comunisti, sia sovietici, sia cinesi in un tutt’uno. Si pensò che un attacco russo avrebbe comportato un contemporaneo assalto cinese.

SOLUZIONE

La soluzione fu politica ad opera di Kissinger; spezzare l’asse del male, il comunismo, in quello russo e cinese lasciandoli agire in forme indipendenti. L’obiettivo del Segretario di Stato statunitense fu di “portare” la Cina fuori dall’influenza sovietica. Il prezzo da pagare fu evitare altre carestie come quella accaduta negli anni Cinquanta che comportò 25 milioni di morti per fame in Cina.

Dimezzando il nemico, i nuovi stanziamenti di bilancio per la difesa risultarono adeguati.


Scopri di più da Giovanni Carlini

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Richiedi una lezione privata online

La tematica ti appassiona o devi preparare un esame? Sono a disposizione per trattare questo o altri argomenti di tuo interesse.

Vuoi approfondire l'argomento?

Richiedi una lezione privata

La tematica ti appassiona o devi preparare un esame? Sono a disposizione pertrattare questo o altri argomenti di tuo interesse.

Richiedi una lezione privata online

La tematica ti appassiona o devi preparare un esame? Sono a disposizione per trattare questo o altri argomenti di tuo interesse.

Vuoi approfondire l'argomento?

Richiedi una lezione privata

La tematica ti appassiona o devi preparare un esame? Sono a disposizione pertrattare questo o altri argomenti di tuo interesse.

Scopri di più da Giovanni Carlini

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere