Fuori dalla Ue i problemi si risolvono, basta osservare la vicenda vaccini.

Risuonano ancora le incaute parole del Ministro della Sanità del passato e presente Governo: abbiamo la sanità migliore del mondo. Sul concetto della sanità migliore del mondo, francamente solo sentire la frase pone a disagio chi ascolta.

Il vero punto debole dell’intero sistema, più che il comparto sanitario, coglie in pieno l’industria farmaceutica.

In effetti, al di là degli strafalcioni del Ministro della Sanità “Speranza”, l’industria farmaceutica italiana è forte e potente. Nonostante ciò questa industria non si è attivata per produrre un vaccino italiano. Perchè? Nessuno lo sa.

Il nuovo del vecchio Governo (è il modo come si chiama quello diretto dal non eletto da nessuno Mario Draghi) solo a febbraio 2021 ha deciso d’incontrare l’industria farmaceutica italiana. Scopo della riunione è fare il punto sulle reali possibilità di produrre un vaccino italiano.

Bellissima come iniziativa, ma viene svolta 12 mesi dopo da quanto la pandemia da polmonite cinese si è conclamata?

Caspita che tempismo! Mobilitare l’industria nazionale sullo studiare un vaccino 12 mesi dopo dallo scoppio del problema, porta all’automatica bocciatura del Governo Conte. Non solo. Che ci fa il vecchio ministro della Sanità nel nuovo esecutivo? Su questa strada la bocciatura del secondo Governo, diretto dal Draghi, è altrettanto credibile.

Chiarito che la Nazione è diretta da gente impreparata, sia nel Governo del 2020 come in quello del Draghi, resta un altro problema.

Di fatto fuori dalle Ue i vaccini ci sono.

Possibile che ci siano degli incompetenti anche nella direzione della Ue? Pare di si.

Fuori dalla Ue, Israele e la Gran Bretagna della Brexit, quella tanto criticata, in realtà a luglio 2021 punta all’intera popolazione vaccinata.

Alla faccia della critica alla Brexit; è il caso di dire “benedetta Brexit!”

Brexit e Israele, con grande senso pratico, hanno il 100% di cittadini vaccinati.

Quanto vale la pena stare nella Ue e questo solo perchè regala denaro che poi rivuole (giustamente) indietro?