Aumento di capitale sociale 2 seguendo la vena di ragionamento già aperta. Proseguendo nei dati già forniti ora si può esaminare conteggi come si sviluppa un aumento sia virtuale (utilizzando le riserve a bilancio) sia reale (con apporto di denaro dai soci).

Nell’esempio già aperto si rammenta che:

  • per l’incremento di capitale virtuale si distaccano dalle riserve 20.000 dollari;
  • per quanto riguarda l’aumento di capitale reale si ricevono dai soci a favore dell’azienda 30.000 $.

Si prega esaminare le due grafiche qui predisposte per spiegare i diversi passaggi:

Il primo dato che interessa riguarda l’attuale struttura di partecipazione tra soci espressi in percentuale sul totale. Senza questo dato di partenza non è possibile proseguire.

Acquisito che sono 3 soci che si suddividono il capitale in:

  • socio A detiene il 40%
  • il socio B ha il 35%
  • infine C conserva il restante 25%

è stato convenuto che l’aumento, sia virtuale, sia reale, rispetti le percentuali di possesso dell’azienda stabilite inizialmente.

ATTENZIONE, QUESTO PUNTO E’ ERRONEAMENTE CONSIDERATO ACQUISITO O NORMALE. DOVREBBE ESSERLO, MA NON LO SI DIA MAI PER SCONTATO.

OGNI ATTO DI MODIFICA DEL CAPITALE SOCIALE DEVE SPIEGARE SE MANTIENE L’ASSETTO DI PROPRIETA’ PRECEDENTE O COMPORTA MUTAMENTI E IN QUALE MISURA.

Chiarito che questo esempio NON comporta alcuna variazione nei precedenti assetti di proprietà, SI REPLICANO le percentuale di possesso nel valore prelevato dalle riserve (aumento di capitale virtuale) e anche nei nuovi apporti (aumento di capitale sociale reale).

Come si nota nel foglio 1 il 40% del socio A implica una crescita della sua quota di capitale “gratuita” (recupera precedenti utili non distribuiti e assegnati a riserva) per 8.000 dollari. A seguire lo stesso identico processo sul nuovo versamento di denaro. Tale aumento reale di capitale si basa su un versamento complessivo, tra tutti e 3 i soci, di 30mila $. Sui trentamila la percentuale del socio A è, anche in questo caso, del 40% e così via.

Alla fine del processo A avrà un valore sempre pari al 40% ma non degli iniziali 60mila dollari bensì dei finali 110.000. Si noti tutto ciò nell’immagine 2 qui allegata che riepiloga i diversi passaggi.