Libano e Rivoluzione francese, qual’è l’attinenza? Semplice. Questo Paese commise l’errore d’accogliere troppi palestinesi all’indomani della Guerra dei sei giorni tanto che dovette subite una guerra civile; i profughi vollero diventare padroni. Più o meno quello che potrebbe serenamente accadere nel nostro Paese con 10 milioni d’immigrati tra regolari e clandestini. Da quei fatti tragici in cui soffrì e si spaccò il Libano emerse una nuova parola: libanizzazione. Vuol dire senescenza dello Stato, ovvero distruzione dell’entità statale ad opera di fazioni interne (guerra civile).

Per liberare il Libano dovette intervenire Israele con l’operazione “Pace in Galilea” il 6 giugno del 1982 il che comportò la fuga dell’OLP (Organizzazione terroristica per la liberazione della Palestina – “terroristica” è stato aggiunto in questo scritto per dare un nome e cognome ai fatti) da Beirut a Tunisi in quello stesso anno.

Scacciata l’OLP d’Arafat, in Libano si radicò un’altro movimento terroristico, finanziato dall’IRAN di nome Hezbollah.

Nuovamente Israele è dovuto intervenire, in questi giorni, fine settembre 2024 per sdraiare anche Hezbollah. Fin qui nulla di strano e la reazione dello Stato d’Israele è ovviamente più che giustificata oltre che motivata dai crimini commessi da Hamas nel sud del Paese il 7 ottobre 2023. Hamas ed Hezbollah sono “fratelli” come movimenti di terrorismo.

Anche qui la storia si ripete, ma resta un interrogativo: perchè il Libano è ostaggio prima dei Palestinesi, poi dell’OLP e ora d’Hezbollah?

Da Occidentale ragiono nei termini di Rivoluzione francese ovvero di un popolo che decapita il Re che non segue gl’interessi della Nazione. Se non bastasse quella francese, fu celebrata 100 anni prima quella inglese e poco dopo quella francese l’americana, per non dire anche quella borghese, quindi la rivoluzione industriale, prima, seconda e terza. Insomma, secondo la globalizzazione dovremmo essere tutti uguali, ma questo non pare sia vero.

Oriana Fallaci, all’indomani dell’11 settembre scrisse: wake up Occidente. Viene da chiedersi perchè il popolo libanese “sfolla” e non faccia invece pulizia in casa propria decapitando tutti e 30mila affiliati e terroristi Hezbollah.