Costituzione di società di persone con aspetti complessi, atto 2. Indicati i singoli apporti e già formatosi il Capitale sociale, è ora necessario analizzare nel concreto ogni singolo apporto, per questo motivo a seguire ci saranno la scrittura 2, quindi la 3 e 4 e così via.
La scrittura 2 è per il socio z (è un caso che si sia partiti dall’ultimo).
Per questo caso s’osservi quanto qui allegato nella pagina 1 (già vista nel precedente articolo) e ora anche la 2 che descrive il seguito contabile della scrittura due.
Nella costituzione società, “z” (socio) a fronte dei suoi 270mila dollari (mastro già aperto nella prima scrittura) apporta:
- un immobile (quindi il connesso mastro contabile di conto economico da registrarsi in dare);
- cambiali attive (mastro di conto finanziario da registrare in dare)
- un assegno bancario (anche questo mastro di conto finanziario da registrare in dare).
Questi 3 conti aperti, per assicurare la quadratura della scrittura contabile, devono per forza di cose essere pari all’apporto del socio chiudendone il mastro contabile già aperto.
Si noti per questo motivo a pagina 2, in color grigio, la chiusura del mastro contabile con l’apposizione di quelle 2 sbarre parallele iscritte di lato (altezza a 45°).
La degna conclusione di quest’operazione è il successivo versamento in banca dell’assegno.
Si rammenta, italianizzando il testo, che queste prime operazioni di costituzione società sono applicate su un conto corrente bancario “vincolato”. A dir la verità ciò non è necessario in quanto previsto per le sole imprese di capitali e non quelle di persone, ma so che in molti testi di scuola, pur essendo coscienti della distinzione tra imprese, comunque indicano il conto corrente “vincolato” anche nella costituzione della società di persone.
Si tratta di un’esagerazione (pierinata) per cui si rinvia alla critica già espressa sul contesto scolastico nazionale.
Concludendo questo passaggio la legge non prevede il “vincolato” nella costituzione società di persone, ma se lo si dovesse vedere negli esercizi e testi scolastici, non ci si scandalizzi.
Fine della scrittura due, lo studio prosegue in una pagina successiva.