Costituzione società di persone al passaggio 3 che riguarda l’apporto del socio x. Rammento che “x” contribuisce alla nuova società di persone per 150mila dollari che in pratica si traducono in un fabbricato gravato da mutuo per 45mila $ soggetto al 6% d’interesse con rate semestrali posticipate (quindi si tratta automaticamente di un rateo passivo).
La scrittura 3, dedicata al socio “x” è forse la più complessa di questa costituzione società di persone. Si prega far riferimento al foglio 2 e 3 allegati a questo studio (in tutto i figli con mastri contabili e annesse scritture sono 4).
Il primo conto d’approfondire riguarda il rateo passivo per capirne sia l’entità e di conseguenza le parti in carico al socio “x” e all’impresa Snc che rileva il fabbricato.
Redatto l’asso del tempo i conteggi d’interessi sono presto svolti indicando in 450 dollari il carico per l’azienda e 900 per il socio (si prega seguire lo sviluppo dei numeri tra pagina 2, ultime righe e 3 prime annotazioni). Fin qui, nulla di particolare ora però arriva la parte complessa.
Si notino i mastri redatti a pagina 3.
Il mastro contabile “fabbricato” non può che riportare in dare 150mila dollari perché questo è il valore del bene apportato. A seguire il mastro “mutuo passivo” che anch’esso non può che indicare 45mila $.
A seguire il Rateo passivo che paga ancora il socio “x” (in avere) e il mastro banca c/c per la differenza da versare che viene quantificato in 45.900 dollari.
Ovviamente i 4 mastri si completano chiudendo il mastro socio x c/ conferimenti per il suo apporto con il quale fu aperto all’inizio.
Si noti la scrittura “diversi a diversi” e la successiva, sempre in data 1° febbraio di rigiro del Rateo passivo a interessi passivi.