Saggio marginale di sostituzione (SMS) e condizione di tangenza. Ho verificato come questo concetto, nelle lezioni di microeconomia, non sia intuibile a primo impatto, da cui derivano i seguenti appunti di spiegazione.
IL SAGGIO MARGINALE DI SOSTITUZIONE (SMS)
Quando si compra qualcosa in un negozio si paga la merce; ebbene il SMS è semplicemente la quantità di denaro che siamo disposti a privarci per avere in cambio i prodotti che abbiamo scelto. Quanto denaro diamo in cambio di una scatoletta di tonno o una bistecca? Il Saggio marginale ci spiega questa disponibilità o relazione. Per darci tali informazioni serve un vincolo di bilancio e una curva d’indifferenza; entrambe si muovono in uno spazio concettuale (piano cartesiano) dove in ascissa c’è il bene “x” e sull’ordinata la “y”.
Attenzione a non confondere il vincolo di bilancio con la curva di domanda, che al contrario si muove in uno spazio dove in ascissa c’è la quantità e in ordinata il prezzo. Del resto l’equilibrio con la domanda s’ottiene dall’incontro con l’offerta, il che non è vero con il vincolo che si confronta con la curva d’indifferenza.
Con le curve di domanda ed offerta si vuole studiare il mercato nel suo ambito più ampio, mentre entrando nel mondo del saggio marginale si specifica la richiesta di benessere (utilità) del singolo consumatore. Ogni persona ha delle necessità che sono diverse per cui è il vincolo di bilancio a spiegarci quant’è disposto a spendere per un bene. Nel mio caso per le sigarette non spenderei nulla, ma tanto per i libri, il che non è vero per un altro consumatore!
LA CONDIZIONE DI TANGENZA
Quando il SMS è in equilibrio? quando coincide con l’apertura angolare o inclinazione o costo opportunità (3 modi di dire la stessa cosa) del vincolo di bilancio. Tale inclinazione si calcola facendo il rapporto tra il prezzo del bene x con quello di y in negativo perchè l’apertura angolare si volge all’origine degli assi del piano cartesiano. La condizione di tangenza IMPONE che il SMS = px/py MA CIO’ NON IMPLICA AFFATTO CHE IL SMS SIA IL RAPPORTO TRA I PREZZI!!!!!
IL SAGGIO MARGINALE DI SOSTITUZIONE
Il Sms è pari a Y/X
Ecco il punto di disagio dello studente; confondere cos’è il SMS con quanto deve corrispondere per essere in equilibrio. Nel caso questo equilibrio non ci fosse, ovvero il SMS fosse maggiore o minore dell’apertura angolare s’avrebbe una soluzione ad angolo.
A seguire un foglio con 4 situazioni:
a) la prima indica l’equilibro con il SMS = all’inclinazione e del vincolo (il prezzo di x/il prezzo di y). Questo caso si chiama condizione di tangenza;
b) nel secondo caso il vincolo è troppo basso e non coglie il SMS;
c) anche nel terzo caso non coglie il SMS (troppo alto)
d) l’ultimo caso torna al primo caso con la condizione di tangenza.
Scopri di più da Giovanni Carlini
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
