RubricadiMarketing 2
RubricadiMarketing 2
RubricadiMarketing_2.pdf
3.5 MiB
126 Downloads
Dettagli

Marketing o sociologia dei consumi? dove la differenza

Il marketing o sociologia dei consumi sono le risposte alla crisi? Si tratta di 2 mondi diversi. Il primo parte dall’azienda verso il mercato. Il secondo dal mercato all’azienda. Cerchiamo di spiegarci ancora di più e meglio.

L’azienda industriale solitamente produce un articolo. Ovviamente dopo aver studiato il mercato. A quel punto lo impone ai consumatori attraverso la pubblicità. Questo si chiama marketing.

La sociologia dei consumi funziona diversamente. Studiate le necessità delle persone si portano in azienda perché siano concretizzate in prodotti. Dopodiché si realizzano per nicchie di mercato. E’ il procedimento perfettamente inverso riassetto al marketing.

Entrambe le filosofie d’impiego richiedono un piano di marketing. Significa studiare il mercato, quindi l’azienda e connetterli in base a una strategia.

un dettaglio amato dai visitatori

Chiarito il concetto tra marketing o sociologia dei consumi, il punto è dove applicare questo innovative. Il marketing funziona per ogni realtà. La sociologia dei consumi è altrettanto elastica? Onestamente va rilevato come la sociologia sia più adatta per la produzione di nicchia. Non solo, anche nel campo dei servizi alle imprese e alle persone, la sociologia dispiega la sua importanza.

In realtà un’azione commerciale corretta emerge sempre dal mix tra le 2 impostazioni. L’intelligenza vuole che non ci sia una severa distinzione tra il marketing e la sociologia. Fermo restando però che l’apporto sociologico è presente di più nella produzione di nicchia e servizi. A questo punto si apre una nuova riflessione.

Un graduato e corretto mix tra sociologico e di marketing non può essere gestito da manager giovani. Sono troppo inadeguati e impreparati. Per potersi ben interporre tra 2 culture di pensiero, servono dirigenti con esperienza. Per esperienza s’intende una presenza sul campo a partire dai 20-25 anni in poi. Con considerazioni di questo tipo, vengono tagliati fuori tutti gli attuali manager ragazzini di cui l’industria si avvale. Principalmente per pagare poco e di meno la funzione direttiva.

Quanto può stare in piedi un sistema industriale che vuole pagare poco? Infatti l’Italia resta in coda nella grandi economie del mondo. Chissà come mai!

prosegue la cura di dettaglio in passaggi visivi successivi, quelli amati dal visitatore dello showroom