La vaccinazione selettiva per età e categoria d’importanza non funziona. Lo dimostra l’esperienza maturata sul campo da Israele e, seppur in tono minore, quella britannica. Se volessimo ottenere dei risultati serve cambiare sistema di vaccinazione.

Necessitano centri vaccinali aperti 24 ore su 24 che agiscano su tutti i cittadini italiani senza alcuna limitazione.

Non è finita, vaccinare solo i dipendenti delle imprese è ancora errato. Va vaccinato tutta la famiglia del dipendente! Ne consegue che le imprese, se volessero applicare una normale politica di gestione del personale, agiscono sull’intero gruppo familiare del collaboratore/operaio/dipendente che sia.

Caspita quant’è difficile capire un concetto di questo tipo!

Andare al supermercato a fare la spesa vuol dire incontrare un centro di vaccinazione. Quindi andare alla Posta comporta incontrare il gazebo che vaccina e così via.

Quando in questo sito, a gennaio, s’esortò il Governo a vaccinare si pensò a 10 milioni di persone nel solo primo mese dell’anno. Oggi, 7 aprile, s’afferma trionfalmente al TG d’aver raggiunto i 10 milioni di vaccinati di cui solo 3 completamente con le 2 dosi. Mamma mia, ma chi è che dirige questo servizio alla Nazione e alla collettività?

Chi dirige è un fior di Generale degli alpini che va rispettato, ma qualcosa non quadra lo stesso. Non va proprio il metodo che non fa sistema.

Allargando il perimetro delle responsabilità, sarebbe interessante sapere a chi addebitare la colpa di non aver stimolato l’industria farmaceutica italiana da febbraio 2020 sul vaccino italiano. Chi ha governato il Paese da quella data ad oggi? Chi è stato il Ministro della Sanità che ha coperto il periodo febbraio 2020-aprile 2021? Lo sappiamo tutti, ed è uno anche confermato nel terzo governo dalle ultime libere votazioni che l’Italia ha avuto nel 2018. Il Ministro “Speranza”.

Non siamo forse “la migliore sanità del mondo” come si è detto più volte alla TV? (lo “Speranza”). Ma non è stato anche detto che la nostra industria farmaceutica è importante su scala continentale? (ai tempi dello spostamento dell’Agenzia del Farmaco da Londra a …..). Quante bugie, ma poi questa gente e annessi partiti d’appartenenza, pagheranno alle votazioni politiche?

Resta un fatto, la vaccinazione selettiva rappresenta un fallimento, meglio quella aperta a tutti, in ogni luogo e orario.