Perchè bar e ristoranti falliscono in era di pandemia da polmonite cinese? E’ facile: quanti locali pubblici s’incontrano in ogni via attraversata nelle nostre città? L’eccezionale affollamento d’esercizi pubblici specificatamente bar e ristoranti rende l’intera categoria estremamente fragile e quindi soggetta a chiusure rapide appena cambia il trend di consumo.

Possibile che gli “imprenditori” del settore non hanno posto in bilancio la loro fragilità?

Con questa valutazione il sostegno economico al settore appare gratuito e privo di senso. Una volta esisteva il rischio dell’imprenditore. Chi fine ha fatto questa capacità d’osare e rischiare anche quando le cose vanno male?

Il ridotto spessore della “nuova imprenditorialità” apre un dibattito molto ampio.

Siamo certi che la terziarizzazione della società sia una buona scelta per garantire benessere e sviluppo alla società? 

Francamente no. Una società terziarizzata al 75% come l’Italia, non può che volgere al declino. Solo l’industria e il primario sono in grado di garantire ricchezza e benessere, il terziario esiste solo in sostegno senza poter prevalere sul primario e secondario. Va anche ricordato come al 75% di terziario l’industria in Italia sia al 16% delle attività lavorative!

Le prove a questa affermazione sono diverse: la Cina comunista in questo momento (novembre 2020) dopo aver diffuso il virus della sua polmonite, ora economicamente sta lavorando bene. Il motivo è semplice: la Cina è ancora la fabbrica del mondo. E’ imperativo andarci a riprendere le nostre imprese per riportale “a casa”.

Un’altra prova è la bassa qualità del lavoro nel terziario.

Il terziario è alla continua ricerca di soluzioni truffa ai danni del lavoratore, utilizzando varie scappatoie sui contratti di lavoro. Lo stage, l’apprendistato e altre forme contrattuali, sono stati tutti interpretati come sfruttamento del dipendente. Può restare in attività un carrozzone d’imprenditori (chiamiamoli così) truffaldini? Per cortesia siamo seri.

Quando un’impresa o un intero settore produttivo non è utile al benessere della Nazione, può chiudere perchè non serve.

L’industria, in genere, (non sempre) assume un ventenne per portalo a pensione 45 anni dopo. Si può affermare che un albergo, il ristorante e un bar facciano altrettanto? Ecco perchè bar e ristorante falliscono; non servono.