Interstate 395 Us nord, è una gran bella strada per capire di più nella vita. Strade per sognare e pensare

L’interstate 395 Us è una strada ad altra percorrenza che si sviluppa tra l’Oregon e la California. Non è una freeway, modello autostrada, dove non si apprezza il paesaggio. Si tratta di una nomale via di transito dove il viaggiare è più umano. Diversi tratti della 395 sono a 4 corsie il che distende il guidatore. In effetti sto narrando questo viaggio come se fosse un atto poetico; lo è.

Guidando per molte ore, in assenza di traffico è possibile pensare. Si ragiona guardando la successione del paesaggio che si alterna. In queste condizioni solitamente si percorrono almeno 350 miglia al giorno se non di più. Arrivo spesso a sfiorarne 500 al giorno. Ci sono molte strade in America che si prestano alla riflessione. Tra tutte ricordo la più solitaria d’America: la 50 in Nevada. non va dimenticata la 212 west in Montana.

La interstate 395 Us nord, presa da Victorville (Ca) porta fino in Oregon a Pendleton. Le immagini che seguono sono proprio riferite al rodeo di Pendleton. Ciò che però mi richiama in questa località dell’Oregon dell’est, sono le coperte Pendleton. Amo queste coperte anche se sono una totale delusione. Le coperte Pendleton non sono “made in America” ma in Cina, care e scaldano poco! Le ho comprate perché, specie nei disegni indiani, non se ne può fare a meno. Però assolutamente inconsistente il rapporto prezzo qualità.

Va fatta un’ulteriore precisazione sullo stato dell’Oregon. A est è desertico mentre a ovest, verso l’oceano, una reggia di verde. La interstate 395 Us nord termina a nord a Pendleton.

Nel tragitto dalla California all’Oregon, vengono toccate diverse aree organizzate a parco. Il riferimento non è solo per la Valle della morte (tra California e Nevada).

Concludendo, credo che tutti abbiamo bisogno di strade per pensare, percorse per lunghissimi tratti con sottofondo musicale.