Il piano di marketing applicato alla pasticceria

Il documento esposto in pdf rappresenta un piano di marketing per pasticceria. Si tratta di uno dei miei primi lavori. Nel corso del tempo il piano di marketing si è invece evoluto. In particolare ha incluso un sistema di contabilità industriale. Questo per seguire mese per mese l’azienda. Importante è la TAM (tendenza annua mobile).  Si tratta dello sviluppo del fatturato mensile su base annua. Questo serve per anticipare senza sorprese il “fine anno”.

L’impostazione qui presentata e studiata specificatamente per una pasticceria. Si tratta di un prezioso esempio per ricchezza dei dati contenuti.

Piccolo riepilogo sul senso stesso del piano di marketing:

Il piano è uno strumento molto potente quando poco diffuso nelle PMI italiane. La Confidustria di Como afferma che neppure il 20% delle aziende è dotato di un piano di mkt.

Cos’è un piano di mkt e perché è importante? Serve a dare un’idea all’azienda per i prossimi mesi. Indicativamente sono 12-18 i mesi interessati dal piano. La capacità di programmare è la base stessa per sopravvivere per un’impresa. Molti falliscono perché non sanno programmare i costi e le prospettive.

Con questo piano, che ha un costo oscillante tra i 5mila e i 25mila euro, si procede a:

  • studiare il mercato;
  • studiare l’azienda;
  • collegare l’azienda al mercato. Quest’ultima fase è la più critica. Questo perché deve saper spiegare in quanto tempo e a che costi, l’impresa è in grado di interagire sul mercato.

Grazie alle 3 fasi appena descritte è possibile immaginare il futuro della PMI.

Non basta, il piano di mkt richiede anche un sistema di contabilità industriale. Questo al fine di monitorare mese per mese l’andamento dell’azienda. L’obiettivo è apportare i correttivi richiesti anticipando l’esito del “fine anno”.

Un piano di marketing distingue un’impresa vera da un “retrobottega familiare” (vedi il libro L’impresa padronale del prof. John Carlins). Purtroppo d’aziende familiari senza professionalità ce ne sono troppe sul mercato.

PM1 PM2 PM3 PM4
PM5

PM6PM7PM8
PM9 PM10 PM11 PM12 PM13 PM14 PM15 PM16 PM17 PM18 PM19 PM20 PM21