Bandiera della Ue blu con 12 stelle dorate sullo sfondo: è il simbolo dell’Unione europea. Molto bella ed elegante quanto assolutamente vuota come significato, perchè esporla? Preferisco la bandiera nazionale (italiana come francese o tedesca) anziché quella comunitaria.
Perchè la bandiera della Ue non esprime nulla?
Il vuoto totale e assoluto che grava sulla Ue è solo politico mentre non vale nel campo economico. Vuol dire che a fronte di un innegabile successo nel campo della coordinazione economica tra paesi in ambito UE, si contrappone un disastro politico e monetario.
E’ importante chiarire questa drammatica dualità tra aspetto politico e di coordinazione economica nel discutere d’Unione Europea.
Manca una polizia comune nella Ue, che almeno sia indicata con lo stesso nome: polizia, police, polizei etc.
Non abbiamo un contratto di lavoro comunitario.
La scuola non ha programmi scolastici comuni.
Non diciamo nulla sull’esercito e i connessi equipaggiamenti.
Non c’è una magistratura coordinata, ma neppure un assetto fiscale coordinato.
L’elenco si può drammaticamente allungare a dismisura.
In totale assenza d’elementi unificanti, la bandiera a cosa serve?
Nella storia dell’umanità la bandiera ha sempre espresso un momento unificante tra passioni e aspirazioni delle genti. Per la bandiera si è lottato a tutti i livelli. Molte persone sono morte e hanno sopportato intensi dolori con annesse torture in nome della bandiera.
Tutto ciò dove si trova dentro la bandiera dell’Unione Europea?
Sapendo tutto ciò, che pena (ridicolo) si prova nel vedere quei balconi italiani addobbati con la bandiera dell’Unione. Certamente in termini cromatici è bello, ma non si riesce ad andare oltre.
Considerato che quanto qui scritto lo sanno tutti, perchè ci troviamo su posizioni contrapposte nel pro o contro l’Unione? Non si capisce. La Ue è un fallimento, va chiusa o trasformata nella Ue2.
Ecco il punto, dove si trova la Ue2 e chi la sa lanciare?