La Ue esiste ancora? francamente c’è da chiedersi se sia mai esistita un’Unione Europea degna di questo nome.

Certamente la Ue, prima chiamata Comunità Europea o MEC (Mercato Comune Europeo) è esistita e ha svolto un ottimo lavoro! Che non si confonda un buon lavoro svolto con il pessimo in corso d’opera da qualche anno e per la precisione da quando il Signor Prodi firmò la sua presenza alla direzione dell’Europa Unita. Perché stiamo assistendo al crollo della Ue? Vanno prima di tutto operate delle distinzioni:

  • quanto sta crollando non è l’idea europea ma la sua applicazione concreta;
  • non solo è fallita nella Ue la presunzione che ci siano regole uguali per tutti. Dove sta scritto che popoli profondamente diversi debbano essere regolati da regole comuni? Non solo, ma quali di queste regole devono essere veramente comuni?
  • nel complesso delle cose inutili che siano “comuni” c’è sicuramente la moneta unica, l’euro.

A questo punto cerchiamo di fare chiarezza (è solo un tentativo)

a) va stabilito nella Ue cosa sia realmente da porre in comune. Ad esempio che ci sia un unico contratto di lavoro passi, che l’assistenza sanitaria sia portata agli stessi standard è ancora possibile. Ancora che la polizia abbia le stesse divise e insegne è auspicabile. Che la scuola goda delle stesse ore di lingua estera alla settimana, pare una cosa giusta, ma nessuna di quelle qui elencate è mai stata fatta! Al contrario nella UE si ambisce a regole comuni con una moneta standard, ovvero come costruire il tetto senza le fondamenta;

b) com’è possibile che nella Ue ci siano regole uguali tra popoli diversi?

c) la Grecia è in fiamme e la Unione Europea non ha saputo fare un gran chè!

d) perchè il trattato di libero scambio è collegato alla moneta unica? (mistero) certamente la sensibilità a un’ondata d’immigrazione non può essere uguale per tutti. SE IN ITALIA PER DISTOGLIERE DAI SUOI GRANDI PROBLEMI CI SI CONCENTRA SULLE NECESSITA’ DELLO 0,1% DELLA POPOLAZIONE (gli omosessuali) A FRONTE DEL 42% DI DISOCCUPAZIONE GIOVANILE E AL 13% SU SCALA NAZIONALE E’ SU UN ERRONEO CONCETTO DI SOLIDARIETÀ’, PERCHE’ NON SI E’ CAPACI DI DIRE NO A 1 MILIONE D’IMMIGRATI CLANDESTINI, questa è un’immaturità italiana che l’Europa rigetta in pieno. Il Renzi non è stato votato da nessuno e impone al Paese dei comportamenti che sono rigettati in ambito Ue. In fin dei conti per sostenere l’Italia e la sua scelleratezza, l’attuale struttura della Ue si sta spaccando.

E’ saggio preparasi alla modifica di come siamo abituati a vedere la Ue pensando a una struttura più piccola (con meno nazioni), senza la moneta unica, con regolamenti di confine variabili e più tesa a coordinarsi sulle cose concrete, anzichè quelle altisonanti da spendere nelle campagne elettorali. L’attuale Ue muore per aver ambito a troppo e aver raccolto troppo poco.

UE

Addio Ue.