Sedona rappresenta una località turista statunitense in Arizona. Un posto molto bello e anche particolarmente caro; che peccato!

L’alto prezzo d’ogni cosa a Sedona ne limita la presenza turistica per cui una massa importante di visitatori transita per l’area (altissimo traffico) proseguendo e alloggiando nella vicina Flagstaff (28 miglia a nord) o tornando a Phoenix (una delle più calde città americane in termini di temperatura).

A Sedona, tra le più cose da vedere e fare (importanti passeggiate nella natura fatta di terra rossa e altissime cime di roccia con ampie foreste) ci sono dei graziosi negozi e delle statue collocate sui marciapiedi del centro urbano. Una di queste statue è stata dedicata a una giovane mamma indiana.

La bellezza di questa figura, la sua espressività colpisce profondamente il visitatore. Purtroppo quando si cerca nel WEB immagini di questa statua, rispetto alle altre già sparse in altri luoghi della cittadina, è difficilissimo trovarle.

Laddove sia possibile trovare qualche rara foto della statua di donna e mamma indiana, sono tutte marchiate per impedirne la copia e utilizzo da parte di altri.

Ebbene, constatato quanto gli altri siano gelosi delle loro immagini per fini puramente speculativi, qui in questo sito, al contrario s’è scelto di rendere visibili più foto della statua. Il motivo di questa scelta è semplice: l’alto valore espressivo dell’immagine di donna e mamma raffigurata.

Collocando l’espressività della statua in una meditazione più ampia sul ruolo della donna nella società e sul suo ricreare la vita attraverso i figli (negli Usa le donne partoriscono più figli rispetto all’Europa) emerge in tutta l’importanza di un simbolo di questo tipo.

Il monumento a mamma e donna indiana di Sedona è stato già soggetto attivo d’altro intervento qui pubblicato in riferimento al ruolo della donna nella società moderna. Il riferimento WEB è il seguente: https://www.giovannicarlini.com/la-mia-idea-di-donna-prof-carlini/

Buona lettera e gradimento per le foto allegate.