Organigramma divisionale. Come noto le strutture complesse, per poter lavorare e contenere i costi, hanno la necessità d’essere organizzate. Nel caso questo non dovesse accadere la struttura diventerebbe ingestibile in termini di costi.

Ecco che qui si vuole stabilire un parallelismo tra costi, dimensione quindi organigramma.

Di schemi organizzativi ce ne sono diversi e non in relazione tra loro. Mi spiego. Non c’è una relazione tra migliore o peggiore, sono semplicemente soluzioni organizzative da applicare a seconda dei casi. Dipende dal tipo di prodotto realizzato/venduto. Quindi va considerato anche il numero delle sedi o rami d’impresa esistenti. Le persone che compongono l’impresa se formati e preparati o un club di ragazzini che sta crescendo. Ne consegue che vanno coordinati diversi aspetti e armonizzati.

L’organigramma risponde ai criteri dell’ingegnera umana.

In ambito di produzione snella, oltre a blaterale che il modello è applicabile nel nostro Paese (non e vero) s’insiste sul piccolo e bello quindi gestibile. Su questo passaggio serve ragionarci sopra. Tanto per iniziare la produzione snella in Italia e genericamente in Occidente non è applicabile perchè non abbiamo dipendenti che s’immedesimano nell’azienda. Da noi c’è la quasi totalità che ha “una vita privata” (compresi gli studenti che studiano poco). Con un esercito che lavora per la paga, è difficile sviluppare un sistema di produzione snella che al contrario è stata pensata in Giappone per uno spirito nipponico.

Detto ciò, va contestata anche la scelta organizzativa usualmente suggerita per questo tipo di mentalità produttiva. Quindi nella produzione snella non va esaltato il piccolo come dimensione aziendale; questo è errato.

In realtà ci servono grandi strutture che lavorino su piccoli lotti o lotti economici. E’ tutto il contrario di quanto ritenuto fino ad ora!

Un’organizzazione che garantisce ECONOMIA DI SCALA (indispensabili per restare sul mercato) e che sa lavorare su ogni tipo di lotto si chiama Organizzazione divisionale. Ecco la soluzione corretta a un problema organizzativo in ambito di produzione sciolta, rapida o snella che sia.