Masochismo e trattamento vuol dire che per relazionare con efficacia nei confronti di un masochista servono delle procedure di relazione che sono particolari e non naturali, ecco perchè qui sono descritte.

Come consiglia la psicanalista Nancy McWilliams: MAI ESSERE ACCONDISCENDENTI CON UN MASOCHISTA!

In pratica vuol dire che:

  • il paziente si lamenta con il terapeuta (è l’esperienza narrata della McWilliams) che non può raggiungere il posto di lavoro causa distanza eccessiva e cattivo servizio dei mezzi pubblici. Il medico, per andare incontro al suo paziente gli presta la sua auto supplendo così al disagio del paziente. Infatti quest’ultimo porterà l’auto a sbattere contro un albero!
  • per attirare l’attenzione della McWilliams una sua paziente mette in croce il medico di un ospedale psichiatrico affinchè sia ricoverata per tre giorni. Dopo 6 ore la paziente cambia idea e assilla nuovamente il medico dell’ospedale affinchè sia rilasciata previo contatto con la terapeuta di riferimento. Raggiunta telefonicamente dall’ospedale la McWilliams risponde: lei è donna matura, se ha scelto di farsi ricoverare per 3 giorni avrà avuto le sue ragioni e quindi s’assuma la sua responsabilità. La paziente, “livida in volto” dovette accettare a malincuore la risposta del suo medico ma da quel giorno iniziò la guarigione.

Masochismo e trattamento vuol dire a questo punto che non è possibile interfacciarsi con un masochista come normalmente si potrebbe fare con altre patologie.

Addirittura, specifica la McWilliams a pagina 301 “se si tratta una persona depressa come se fosse masochista si può indurre un aggravamento della depressione fino a tentativi di suicidio“. Certo qui il ragionamento è rovesciato, ma specifica come ad ogni patologia del comportamento ne consegue una specifica procedura di trattamento.

Altra specifica che sottolinea la terapeuta, autore del libro, riguarda il comportamento dissociativo. Per la precisione psicologia dissociativa. In questo caso prevale la forma dissociativa, nel trattamento, rispetto quella ben più rigida dedicata al masochismo.