La rivoluzione al contrario 2 approfondisce ed esaurisce il tema già aperto. L’importanza di questo argomento è così cruciale che sfugge alla massa degli studiosi. Furono eventi sociali di questo tipo che condussero alla Prima guerra mondiale. In questo caso non si può affermare che la Riforma di Lutero sia stata determinata dalla rivoluzione al contrario, ma certamente favorita.

Ne consegue che le grandi “rivoluzioni al contrario” hanno sempre determinato un cambio di passo nella storia. 

L’aggravamento della situazione generale in Europa con la Riforma per questa rivoluzione nella Spagna del Seicento. Quindi la Guerra dei Trent’anni.

La prima guerra mondiale e il successivo conflitto causato/favorito dalla grande crisi del 1873. Anche quella fu una rivoluzione al contrario.

Tornando al tema di questo studio, Montanelli scrisse:

La Riforma prese avvio parecchi decenni prima del grande sconquasso monetario, i cui effetti cominciarono a farsi sentire sulla fine del Cinquecento. (..) Basta vedere come diversamente reagirono le due borghesie europee. Quelle cattoliche italiane si lasciarono rovinare senza resistenza. (…) Quelle olandesi e inglesi, infiammate di calvinismo, approfittarono della colata d’oro per sviluppare industrie. Al militarismo spagnolo opposero vittoriosamente il loro produttivismo. Così l’Occidente si divise. Da una diversa interpretazione di Cristo nacquero due diverse società, due diversi modi di vita. 

Lette queste poche righe di Montanelli (pagine 58 e 59 del testo) si dovrebbe passare direttamente a Max Weber con L’Etica protestante. Non è questo il nostro scopo e sullo specifico si rinvia a quanto già scritto su Max Weber proprio in questo sito web.

Con queste premesse, conclusive per il singolo argomento, la rivoluzione al contrario autorizza lo studioso ad allargare lo sguardo. Ciò che si staglia sull’orizzonte è la Riforma di Lutero, già in essere da qualche decennio e la Guerra dei Trent’anni. Più in profondità la spaccatura tra mentalità cattolica e calvinista quindi la differenza tra America del sud e del nord.