Isolazionismo americano classe 2021 o neo isolazionismo ovvero ritiro dalla scena mondiale della Nazione più importante del pianeta.
Ritirarsi dai diversi teatri è la scelta di Donald Trump proseguita, in malo modo, dal biden. Scelta corretta o errata?
Non esiste un “no o un si” secco e deciso (almeno nella maggioranza dei casi che accadono agli umani). Certo ci sono le eccezioni: Ad esempio una “Repubblica” come quella italiana, diretta a livello di Governo dal 2011 al 2021 da “un non votato da nessuno” è un errore. Altro esempio è la Cina comunista, che rappresenta una dittatura comunista e quindi rappresenta il male. Su questi argomenti è facile esprimersi in forme nette senza tentennamenti.
Sulla scelta Trump-biden, di riportare l’America “nei suoi appartamenti”, c’è da capire. Cos’è accaduto?
Probabilmente le minoranze, a livello d’etnia stanno cercando di dettare legge in casa d’altri? E’ molto probabile!
Qualcuno potrebbe dire che le etnie non esistono e si è tutti cittadini. E’ vero sul piano giuridico, lavorativo, formale, non in termini comportamentali, culturali e valoriali. Le minoranza hanno dei valori che sono diversi dalla maggioranza. Non per questo non si possa convivere in armonia, ma nella consapevolezza della diversità, non dell’uniformità.
United we stand è scritto sui francobolli, è vero e giusto, ma nelle differenze che ci contraddistinguono.
Questo concetto va recuperato nel ripensamento che deriva dal tornare a casa propria per rifarsi i conti del proprio stile di vita e comportamentale.
Probabilmente anche in ambito accademico si è usciti fuori dalla riflessione profonda e feconda.
Tutti gli studi di genere a cosa sono serviti? Forse hanno alzato la conflittualità da cui il femminicidio (fenomeno più italiano che americano)
Cosi tanti professori cinesi negli atenei americani cosa hanno portato?
L’eccesso d’immigrazione ha generato il bisogno di rigetto.
Isteria su tante questioni (tensione sociale) su temi il cui valore non appare così rilevante come genere, etnia e devianza sessuale.
Probabilmente un sano isolazionismo per i prossimi 20 anni è sufficiente per pensionare gli eccessi degli ultimi 20 (era globalizzata).