Inventario di costituzione di una Snc, un argomento accennato nel precedente studio qui pubblicato, ma non sviluppato. Lo studio a riferimento è il seguente: https://www.giovannicarlini.com/costituzione-societa-di-persone-aspetti-critici-5-prof-carlini/
Come già scritto, l’INVENTARIO DI COSTITUZIONE dichiara di quali mezzi la costituenda società può disporre. Per poterlo sviluppare serve fare un RIEPILOGO MASTRI di tutti quei conti che si sono aperti nella fase costitutiva. L’assenza del riepilogo mastri pone in crisi la veridicità dell’inventario. Ne consegue che qui verranno allegati tutti i conti sviluppati sino ad ora e quindi redatto il riepilogo.
Sul riepilogo mastri c’è una polemica in atto già descritta nel primo dei 5 studi pubblicati sulla costituzione società di persone aspetti critici. Tale contestazione riguarda i docenti di Ragioneria presso le nostre scuole pubbliche. Non ci si vuole ripetere quanto già detto. Resta un fatto: senza riepilogo mastri non si redige l’INVENTARIO DI COSTITUZIONE come non si può neppure predisporre il bilancio di fine anno.
Un’altra precisazione. Questo documento si chiama INVENTARIO quando verrebbe da dire “bilancio di costituzione”. In realtà cambia poco! Comunque come esiste l’inventario di magazzino, c’è anche l’inventario dei conti. Qui lo si vede come INVENTARIO DI COSTITUZIONE e alla fine d’ogni anno, al 31.12 prima delle scritture d’assestamento si redige l’inventario dei conti. Si tratta solo di un modo di dire.
A seguire tutti i mastri e scritture che sono stati eseguiti: fogli 1, 2, 3 e 4 (già osservati e studiati nei precedenti studi pubblicati).
Esaminando insieme tutte le registrazioni svolte è possibile pervenire al RIEPILOGO MASTRI qui indicato in due successive pagine dove si trova anche l’INVENTARIO DI COSTITUZIONE.
Si noti, ovviamente, come l’inventario quadri (il totale delle attività sono pari alle passività). Che poi si possa commentare che questa Snc è sbilanciata sugli immobili e fabbricati questo è vero, ma si tratta di un altro argomento. Si noti ancora l’ingente valore d’attività, 1.020.900 dollari sulle passività che sono solo 420.900 $ infine il grande valore del Capitale sociale sulle attività (al 50%).