Il piano di marketing per la Grecia in epoca Grexit. Rischio o convenienza?

Scrive un piano di marketing per la Grecia è oggi complesso. La domanda è semplice, si può pensare di far affari con la Grecia se dovesse uscire dalla Ue? In realtà il paese ellenico, come si spera, potrebbe uscire dall’euro non dall’Europa. La Grecia è Europa per cultura e stili di vita. Abbandonare l’euro è invece necessario per sopravvivere. Ne consegue il sano ritorno alla dracma. Ovviamente la risposta in questa sede è favorevole alla Grecia. Si può tranquillamente proseguire a fare affari con la Grecia anche se fuori dall’euro.

Il piano di marketing successivo al NO al referendum greco, indica l’area come il miglior paese dove delocalizzare. Le imprese italiane potrebbero avvalersi della piattaforma ellenica per esportare in tutto il mondo. La dracma, nuova-vecchia moneta greca verrebbe subito deprezzata contro euro all’80% se non di più. Tali condizioni economiche e politiche, restando la Grecia un paese civile, farebbe dell’area una piattaforma industriale senza precedenti nella storia.  Ecco che un piano di marketing per la Grecia può prevedere delle contrazioni di costi di produzione nell’ordine del 50%.

La Grecia, oltre alla vicinanza geografica all’Italia, non espone al rischio politico della Russia, della Cina, del Brasile e dell’India.

Inoltre il piano di marketing per la Grecia non può non considerare l’importanza del mercato interno. I consumi e gli stili greci sono perfettamente europei. Non lo sono quelli sloveni, croati, turchi, cinesi, brasiliani, russi etc…

Il mercato interno greco premia e punisce e sceglie i prodotti come a Parigi, Berlino e Roma. Quanto qui scritto non è campagna elettorale come potrebbe apparire. In realtà uno studio oggettivo delle potenzialità che emergerebbero da un paese europeo libero dall’euro vicino all’Italia. La Slovenia e il resto dei Balcani non hanno lo stile e il gusto nei consumi dei greci.

Questi concetti esprimono l’ABC di un piano di marketing per la Grecia adeguato alle attuali tendenze in Europa.

Come si redige un piano di marketing?