Florovivaismo e spazi commerciali al suo approfondimento. 22 gestori di garden hanno scritto dopo aver letto il primo studio pubblicato chiedendo maggiori ragguagli, motivo per cui servono delle precisazioni. Essendo state poste molte domande, qui ne viene esaminato solo uno, nei successi studi si prosegue l’analisi.
Come va interpretata la rotazione degli spazi? tale azione non è da considerasi assoluta, nel senso che per forza di cosa, ad esempio, i vasi o la terra devono passare da 200 mq a 500 nel periodo primaverile. Si può tranquillamente mantenere la terra sui 500 mq fissi, ma all’interno di questo spazio aprire degli spazi d’approfondimento per cui si mostra al cliente l’effetto di un terriccio anziché un altro nella crescita di una specifica pianta.
VA SEMPRE RICORDATO CHE SIA IL COMMERCIO SIA LA VENDITA SONO SPETTACOLO! (si legga in questo sito internet d’approfondimento lo studio pubblicato dal titolo “Spettacolarizzazione della vendita“).
Da qui l’importanza di un box d’approfondimento nell’uso del prodotto, all’interno dello spazio commerciale, diventa sano e corretto.
Ad esempio, visitando The Home Depot, qui negli Stati Uniti, impressiona la presenza di un “bastone” in cui inserire l’acqua per sostenere alberi e altre piante di grandi dimensioni. Questo bastone rilascia l’acqua in una tempistica più dilatata rispetto al solo versarne nell’area di base dell’albero. La conclusione è che la pianta non muore o si secca con l’applicazione del bastone a rilascio diluito del fluido (si veda immagine allegata). Tale prodotto, è stato notato non contestualizzato all’interno dello spazio commerciale di Home Depot ma “messo in un angolo alla vista dei clienti”; si tratta indubbiamente di un errore!
Il bastone a rilascio diluito avrebbe fatto ottima figura nel contesto delle piante resistenti al calore e alla siccità. Ecco come imparare dagli errori altrui.
Resta il concetto che nello spazio dato, l’apertura di uno o più box d’approfondimento diventano attrattiva, spettacolo e una forma di coinvolgimento del cliente che in questo modo alza l’acquisto medio.
Florovivasimo e spazi commerciali prosegue.