Dossier Ungheria

Come noto in ogni processo d’internazionalizzazione per le PMI serve una lunga serie di dossier paese. In questo caso c’è il dossier Ungheria. Verso l’est europeo l’Ungheria rappresenta un passaggio sicuro? La domanda emerge considerando anche le altre Nazioni. Il riferimento è per la Romania e la Bulgaria. Oggettivamente l’Ungheria è meno strutturata della Romania. Ciò non toglie però che possa diventarlo nel futuro. Ecco un passaggio che è carente negli imprenditori, specie italiani.

Il fatto che l’Ungheria sia oggi meno organizzata della Romania verso le imprese, non vuol dire che non possa diventarlo nel futuro. Sicuramente oggi i prezzi ungheresi sono più bassi di quelli rumeni. Ciò significa certamente che rappresenta un’opportunità. E’ di opportunità che vive l’industria! A questo punto il consiglio è semplice. Può l’azienda italiana orientata verso l’est europeo, sopravvivere in un mercato non ancora ben organizzato? Certamente se ci riuscisse godrebbe di bassi costi di localizzazione. Non solo. Crescerebbe insieme alla Nazione diventandone parte. Quest’ultimo accorgimento vale per chi ha un futuro. Non vale per chi “morde e fugge”.

Servirebbe insegnare agli imprenditori italiani la capacità di progettare su lunghi periodi. I giovani questo non lo sanno fare.

Ecco che emerge una delle sfaccettature più profonde dell’internazionalizzazione.

Il radicarsi in una Nazione. Significa diventarne parte. Contribuire al suo sviluppo e interpretarlo. Con queste proiezioni si può parlare d’internazionalizzazione. Ovvero di radicamento. A questo punto l’azienda non è più italiana o ungherese ma europea. Il personale sarà misto. La lingua sarà quella per capirsi. L’internazionalizzazione diventa in questo modo mito e concretezza.

Lo spirito del Dossier qui presentato non quello che lo cristallizza nella data di redazione o dei dati contenuti. Erra chi legge il dossier come report dati. Al contrario esprime una via da seguire per dare un futuro alle PMI (internazionalizzandosi). Buon lavoro.

Dossier Ungheria
Dossier Ungheria
Dossier-Ungheria.pdf
9.9 MiB
187 Downloads
Dettagli