Dossier Russia

Nella serie di dossier qui esposti è il turno della Russia. In realtà ne sono stati redatti una settantina.

Questo è il frutto dell’esperienza in ambito d’internazionalizzazione a favore delle PMI. Qualsiasi altra azienda desideri internazionalizzarsi è facile prendere contatto attraverso il sito. 

E’ possibile non considerare la Russia in un processo d’internazionalizzazione per le PMI? No! la risposta è sin troppo facile. Un Dossier Russia deve trovarsi in ogni scrivania di un imprenditore che voglia il futuro. Ovviamente tra il volere e il fare c’è sempre di mezzo qualche problema. La Russia non un paese sicuro. La democrazia non abita in Russia. Quando questo dossier Russia fu pubblicato fui sgridato dall’editore. Aveva ricevuto delle lamentele dai lettori. Per le aziende non conta il contesto politico del paese ma solo il mercato. Questo è un grave errore. Il mercato può funzionare se la politica è valida. La politica estera e interna della Russia non è democratica, quindi soggetta a gravissime crisi. Ecco che nasce un collegamento tra politica e mercato che fu trascurato, ad esempio, nei paesi arabi.

Che pena che fecero così tanti imprenditori affermando la sorpresa per le “primavere arabe”. Bisogna smetterla d’essere solo imprenditori. Servono collaboratori in grado di capire l’evoluzione sociale e politica di un mercato. La democrazia è la migliore forma politica per far affari. A scalare tutto il resto, compresa per ultima la dittatura. La Russia è una dittatura. Ne consegue che ad oggi, i russi non sono un partner affidabile. Questo non significa però che non si debba essere presenti su quel mercato! Ecco cosa fa la differenza. Pur se non stabile, un mercato va presidiato nella prospettiva futura che si apra. E’ la storia dell’Argentina e sarà anche della Russia.

Il messaggio è semplice:

smetterla di valutare un mercato solo in termini economici, pena farsi del male. Vanno sopratutto considerati gli aspetti socio-politici. Se questo fosse accaduto, non ci si sarebbe sorpresi per le primavere arabe. Ecco perchè vengono studiati e scritti questi dossier paese. 

Dossier RUSSIA Pdf
Dossier RUSSIA Pdf
Dossier-RUSSIA-pdf.pdf
3.1 MiB
92 Downloads
Dettagli