Dossier arredo urbano, la città di Buffalo e la sua teoria.

Buffalo Articolo Di ACER
Buffalo Articolo Di ACER
Buffalo articolo di ACER.pdf
3.1 MiB
275 Downloads
Dettagli

L’arredo urbano a Buffalo, negli Stati Uniti è una cosa seria. Ci troviamo nello stato di New York. La città che più soffre di criminalità negli Usa è Buffalo! A questo punto l’arredo urbano non è più un’opzione elettorale ma una necessità. La scelta della municipalità è stata per grandi parchi illuminati a giorno. O comunque aree verdi in centro ma sempre molto illuminati. In pratica non c’è scampo nell’area verde per chi vuole nascondersi. Tutto è filmato. Sono presenti molte colonne sos per richiedere assistenza.

Il verde urbano di Buffalo è poi pieno di giochi per bimbi e di acqua. L’acqua è una componente di relax nel verde. Del resto e fortunatamente l’acqua per la città non è un problema. Buffalo vive sulle sponde di uno dei più grandi laghi americani al confine con il Canada.

La presenza di acqua, unita al verde, pare dia una sensazione psicologica di pace ai cittadini. Tutti gli abitanti di Buffalo, compresi i mali intenzionati. In realtà la presenza di molti rigagnoli e fiumi come specchi di acqua impedisce la fuga. Chi ha il problema di fuggire dalla polizia resta bloccato in molti percorsi che rallentano l’andatura. Questo scoraggia il crimine.

Dispiace sapere che l’arredo urbano a verde, in questo caso, non è scelta di vita ma strategia. In pratica si fa uso di una scelta per ottenere qualcosa d’altro. Tutto sommato potrebbe anche essere una via tortuosa per comunque raggiungere un fine. L’obiettivo è la qualità di vita urbana migliorata. La criminalità non potrà essere eterna. Al contrario la cittadinanza di Buffalo vivrà generazione dopo generazione. L’arredo urbano resterà e potrà trasformare la mentalità dei cittadini.

Concludendo è interessante notare l’alleanza tra acqua e verde utile alla sicurezza come al benessere.