Donald Trump: un candidato non catalogabile nelle proiezioni elettorali.

Come già in occasione della Brexit, gli exit poll non sono attendibili nella prossima elezione presidenziale Usa a novembre 2016.

Ricordo l’errore del 2000 nelle elezioni presidenziali Usa dove vinse il Presidente Bush. In quel caso, ero corrispondente dall’estero e previdi la vittoria di Bush. Gli exit poll e gli altri corrispondenti sbagliarono le previsioni. Il motivo è semplice: rimasero nelle grandi città costiere. New York, San Francisco, Los Angeles. Pochi o solo io, entrammo nell’interno del Paese. Respirando la tensione politica della prateria arrivammo a delle conclusioni diverse. Nessuno ci credette. I nostri articoli non furono pubblicati perchè censurati dagli editori. Alla fine noi avevamo capito giusto e gli altri sbagliarono. 

Brexit, senza recarsi in Inghilterra è stata prevista la sua vittoria da queste stesse pagine. Nessuno ci ha creduto. Brexit ha vinto e gli exit poll hanno ancora sbagliato? Perchè? I motivi degli errori di previsione sono molti. Spesso ci si affida a personale troppo giovane e inesperto.

Nel caso della campagna presidenziale statunitense di quest’anno, andrò a vivere negli Usa per 6 mesi. Ovviamente non mi fermerò nelle grandi città costiere. Però, a differenza del 2000, c’è un altro particolare che pochi hanno considerato. Donald Trump ha la capacità di mobilitare quella base elettorale che già sfiduciata verso il sistema, solitamente diserta le urne. ATTENZIONE CHE LA DIFFERENZA E’ TUTTA QUI. L’affluenza al voto per eleggere Trump sarà più elevata del solito. Non solo, ma coinvolgerà quella fascia di popolazione bianca e di colore che solitamente sfugge agli exit poll. Ne consegue che questa elezione presidenziale non sarà incerta nel voto ma difficilmente prevedibile. 

Quello che credo sulla base dell’esperienza? Donald Trump sarà il prossimo presidente degli Stati Uniti. Non si tratta di una presa di parte ma di un dato di fatto oggettivo. Il candidato democratico soffre, al momento, di uno spessore politico ridotto.